Home
Il VoIP manda in confusione le imprese

08 Febbraio 2007

Il VoIP manda in confusione le imprese

di

Le diverse percezioni unite all’ancora immaturo livello delle offerte VoIP disponibili oggi stanno disorientando e portando malcontento tra gli utenti business

CommuniGate Systems, società specializzata nelle soluzioni scalabili per le comunicazioni Internet, ha condotto un’indagine sulla percezione dei CIO (Chief Information Officer) e CTO (Chief Technical Officer) di imprese e carrier sulle soluzioni VoIP.

Il 60% del campione intervistato ha confermato la difficoltà nel valutare con precisione i reali costi del VoIP, così come nel definire con esattezza il relativo ritorno sugli investimenti. Sembra che molti manager non abbiano un’idea precisa di ciò che esattamente viene implementato e spesso risultano sorpresi quando i costi nascosti dovuti all’utilizzo di soluzioni VoIP incidono in maniera significativa sulle entrate potenziali.

Questa mancanza di chiarezza, però, non sembra essere condivisa in tutti i paesi. In Francia, ad esempio, il VoIP si è imposto con successo, e circa il 33% degli utenti sceglie di comunicare attraverso soluzioni voce IP. La rete telefonica è digitale da 15 anni e la qualità risulta chiara ed estremamente affidabile.

«Fortunatamente, la tecnologia VoIP sta subendo una trasformazione tale che, già a partire dai prossimi mesi, aumenterà in maniera consistente l’attenzione nei confronti di soluzioni VoIP affidabili, scalabili e di alto livello», ha dichiarato Jon R. Doyle, VP Business Development di CommuniGate Systems. «La tecnologia internet-based sostituirà interamente il modello di telefonia attualmente in uso e le stesse aziende avranno gli strumenti per verificare che l’integrazione avvenga con successo. Non passerà molto tempo prima di raggiungere o addirittura superare gli standard europei. Creare un network VoIP distribuito a livello globale come standard sarà dunque possibile in tempi brevi».

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.