Al Salone del Libro di Francoforte sono stati assegnati i primi “International e-book Award”, un riconoscimento per gli e-scrittori.
A Francoforte, infatti, era presente una sezione speciale “nuovi media” a cui hanno aderito i più grandi editori che hanno dibattuto sull’avvenire del libro elettronico.
Soggetto discusso nel mondo letterario, l’e-book per la prima volta ha avuto un suo concorso.
Quattro le sezioni (miglior opera originale e miglior opera documentaria pubblicata sotto forma elettronica, miglior opera di fiction e documentaria pubblicata su carta e convertita in formato elettronico) per cui sono state selezionate le opere a livello mondiale.
Sono stati messi in palio due i premi cospicui da 100 mila dollari ciascuno e quattro più piccoli da 10 mila dollari.
Veniamo al vincitore, che è stato E.M. Schorb per il suo romanzo “Paradise Square”.
Il premio per la categoria fiction è andato al celebre Ed McBain per “The Last Dance” (l’avevamo anticipato su questa rubrica).
Lascia perplesso la nazionalità dei sei vincitori, cinque americani e un tedesco, malgrado le candidature siano arrivate da tutto il mondo.
Se volete saperne di più leggete l’esaustivo articolo di Patrizia Villani sul nostro sito (https://www.apogeonline.com/informaz/art_412.html) oppure andate sul sito del premio all’indirizzo http://www.iebaf.org/finalists.htm