Questo quanto registrato da una ricerca Nielsen/NetRatings secondo la quale, considerando una crescita complessiva del traffico (navigatori attivi) del 14% in Italia e del 16% in Francia tra il novembre 2003 e il novembre 2004, nel nostro Paese gli utenti unici dei siti di viaggi sono cresciuti del 30%, e un ulteriore aumento si è registrato nello stesso periodo in Francia, dove la crescita è stata del 48%.
Internet dunque, secondo i dati forniti da Nielsen/NetRatings, si conferma come canale privilegiato per le aziende del settore.
I trend di sviluppo, dice ancora la ricerca, dimostrano un aumento significativo in ogni area del mercato travel: in Italia si è registrato un aumento del 19% degli utenti dei siti delle compagnie aeree, mentre in Francia si è assistito a un aumento del 36%.
Per quanto riguarda la categoria dei trasporti ferroviari, invece, nei due Paesi l’aumento è stato, rispettivamente, del 41% e del 64%.
In Italia, il 55% degli utenti di Trenitalia sono giovani sotto i 35 anni, mentre il 43% ne consulta il sito, e le promozioni attraggono molti utenti, contribuendo alla crescita del traffico.