FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Il tessuto sensibile come la pelle

20 Febbraio 2001

Il tessuto sensibile come la pelle

di

Spesso si parla di nuovi materiali nell’industria tessile, soprattutto per l’abbigliamento cosiddetto “tecnico”. Dagli Usa arriva un prodotto rivoluzionario per l’industria della confezione.

La società americana Tactex, infatti, si appresta a commercializzare un tessuto “intelligente” che funzione sulla falsa riga della pelle umana.
Questa nuova tecnologia, consiste in una fibra ottica (brevettata) integrata al tessuto e che funziona con una tecnica di pressione sensoriale.

In pratica, questo tessuto permette di catturare il tocco come un microfono cattura la voce.
Se ci si appoggia su una certa zona o su molte, la rete a fibra ottiche interpreta la posizione della pressione delle dita e le componenti elettroniche si incaricano di trasformarle in informazione.

Il primo prodotto commercializzato, legato a questa tecnologia, sarà il MTC Express, una “tastiera-tessuto” della grandezza di un tappetino per mouse che può essere collegato a un Pc o a un Mac.
Disponibile per l’acquisto online, costa 495 dollari.

Questo nuovo tessuto permetterà agli utilizzatori di sviluppare applicazioni, di produrre musica o gestire un sistema elettronico.

Il sito è ricco di informazioni (per quanto è possibile, mantenendo ben stretti i segreti industriali) ma ne manca una fondamentale: si lava a mano, a secco o in lavatrice?

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.