Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Il Tablet PC scende sui campi da basket italiani

08 Maggio 2002

Il Tablet PC scende sui campi da basket italiani

di

La tecnologia e le nuove forme di supporto per la scrittura e la raccolta di informazioni scendono sul campo da basket per aiutare coach e giocatori negli schemi di gioco e sulle performance.

Così, Fabriano Basket sceglie il Tablet PC di EmotionBook come tecnologia per raccogliere in modo semplice ed immediato tutti i dati relativi alle partite, elaborarli in articolate statistiche e presentarli all’allenatore e ai giocatori nei timeout.

La forma ergonomica, simile ad un blocco per appunti, e la possibilità di inserire i dati direttamente con una penna, senza utilizzo di mouse e tastiera, rendono il Tablet PC lo strumento ideale per portare in campo il software sviluppato da Ferencz Bartocci, scoutman del Fabriano Basket (Serie A).

Il Tablet PC permetterà ai giocatori di vedere direttamente in campo, durante i timeout e gli intervalli, tutti i dati statistici sull’andamento della partita, analizzare gli schemi di gioco utilizzati dalla propria squadra e dagli avversarsi e di disegnare sul grande schermo nuovi schemi, per sfruttare i punti deboli degli avversari.

Grazie a questo software, è possibile riprodurre sul video il campo da gioco, diviso in più parti in attacco o in difesa, e, in presa diretta, ottenere dati su determinati eventi del gioco, ad esempio la frequenza dei tiri tentati e dei canestri segnati da un giocatore da posizioni diverse, così come la visione globale degli schemi messi in atto durante le partite.

L’utilizzo di questo software sul Tablet PC PaceBook distribuito da EmotionBook, invece che su un tradizionale computer portatile, rende ancora più facile seguire in tempo reale le fasi del match grazie ad un utilizzo senza fili, mouse o tastiera e ne permette un utilizzo “mobile” non legato ad una scrivania ma direttamente sul campo di gioco.

È sufficiente un tocco di penna per memorizzare gli schemi di gioco della propria squadra e degli avversari, così come indicare in tempo reale le marcature, le azioni e i canestri effettuati su questo ergonomico dispositivo hardware dalla forma simile ad un blocco per appunti.

“Ho realizzato questo software circa due anni fa con la collaborazione dello staff tecnico del Fabriano Basket, e siamo l’unica squadra di serie A ad usare il computer in panchina durante le partite”, ha affermato Ferencz Bartocci scoutman di Fabriano.

“Grazie al Tablet PC abbiamo finalmente trovato lo strumento ideale per utilizzare il nostro software direttamente sul campo, durante le partite e gli allenamenti. Il Tablet PC, grazie alla sua forma ergonomica e all’utilizzo di una semplice penna al posto mouse e della tastiera, offre la stessa immediatezza degli scout per segnare in tempo reale l’andamento della partita.”

“Vedo nel Tablet PC uno strumento molto importante – ha proseguito Ferencz Bartocci – in grado di offrire in partita un utilizzo molto più efficiente del nostro software e che permetterà al coach Lasi di mostrare ai giocatori direttamente in campo, su un grande schermo a colori, come hanno tirato, di rivedere gli schemi di gioco o, se serve, di disegnare sul momento un nuovo schema”.

“Le applicazioni del Tablet PC sono davvero molteplici – spiega Patrizia Cimberio responsabile di EmotionBook – ed è incredibile vedere come la semplicità e l’immediatezza d’uso date dalla forma stessa del Tablet PC, non vincolato da tastiera e mouse, siano fattori determinanti in contesti particolarmente dinamici come quello sportivo”.

EmotionBook e la società fabrianese Gajanet Telecomunicazioni S.r.l., hanno in progetto lo sviluppo congiunto di una serie di innovative applicazioni in formato eBook per il mondo del basket (e di altri sport) che permetteranno di riprodurre il campo di gioco, visualizzare gli schemi di gioco, raccogliere appunti e annotazioni in tempo reale durante le partite, oltre a mostrare schede dettagliate sui giocatori e sulle squadre e un archivio storico di tutte le partite (www.basket.it è il dominio che verrà utilizzato).

La disponibilità del formato eBook Microsoft Reader anche su Pocket PC, renderà questa applicazione lo strumento ideale per scout e appassionati di basket che potranno utilizzarlo direttamente in partita.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.