A causa della massiccia diffusione di Linux, è probabile che in futuro i PC di casa non conterranno Windows, quindi Microsoft sembra decisa a voler introdurre il suo sistema operativo in ogni dispositivo portatile. Tavolette multifunzione potrebbero servire per organizzare le nostre giornate, per l’intrattenimento e per il gioco. Alcuni mesi fa, Microsoft ha annunciato lo sviluppo di una nuova piattaforma basata su un dispositivo dall’aspetto di una tavoletta grafica. A distanza di parecchi mesi, l’idea sembra aver riscontrato un grande successo tra le aziende.
Il Tablet PC, ideale per gli utenti mobili, combina la semplicità di un foglio di carta con tutte le possibilità offerte dalla tecnologia del personal computer. Si tratta di un dispositivo che può funzionare come un normale foglio di carta tramite un’apposita penna. La scrittura viene poi riconosciuta da specifica applicazione che permetterà di modificare o di trasmettere il documento attraverso una connessione wireless. Il Tablet PC servirà anche per giocare e comunicare, grazie alle capacità multimediali e al display ad alta risoluzione.
Molto probabilmente sarà dotato di un sistema operativo basato su Windows XP Professional. Si tratterà quindi di un vero e proprio computer compatibile x86. I Tablet PC non saranno commercializzati direttamente da Microsoft, ma da altre aziende che si sono già riservate i diritti sulle tecnologie. Microsoft si occuperà soltanto di dettare gli standard e le specifiche tecniche.
Aziende come Transmeta hanno siglato degli accordi con Microsoft per la fornitura dei chip sui quali sarà basato il Tablet PC. Altre aziende, come Acer, Compaq, Fujitsu, Sony e Toshiba, invece, commercializzeranno sotto il loro marchio i primi Tablet PC che saranno resi disponibili probabilmente a partire dal 2002.