Abbiamo già parlato di Internet come strumento di informazione politica, anche per i movimenti e gruppi, armati e non, che combattono regimi dittatoriali o cercano di far conoscere le violenze dei gruppi dirigenti al potere.
Questa volta segnaliamo il sito Web (ancora molto spartano) del Movimento patriottico della Costa d’Avorio, braccio politico della rivolta armata contro il presidente Laurent Gbagbo.
Il sito è costruito in modo molto semplice e in lingua francese. Il motto con il quale si presenta è: “Movimento patriottico della Costa d’Avorio – Per una Costa d’Avorio unita, democratica, dove ogni cittadino viva sotto la protezione della legge”.
Per ora in home page è presente una foto che racconta delle violenze delle truppe del presidente e alcuni link verso siti di agenzie o di news elettroniche o verso articoli che parlano delle violenze etnico-politiche compiute nel paese dopo il colpo di stato del Natale 1999.
Il movimento di rivolta è composto da una struttura politica chiamata Movimento patriottico della Costa d’Avorio (MPCI) e da una struttura militare.