Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Il sistema di protezione dai furti per portatili

29 Marzo 2001

Il sistema di protezione dai furti per portatili

di

Se utilizzate un computer portatile sul quale custodite gelosamente i vostri dati, questa è la notizia che fa per voi.
Un’azienda americana, la Cyber Group Network ha inventato E-Snitch, una spia elettronica per proteggere i proprietari di computer portatili che trasportano dati “sensibili” sulle loro macchine contro i malintenzionati.

“Nel 1999, circa 1,9 miliardi di dollari di materiale informatico sono stati persi negli Stati Uniti – comunica l’azienda – Se la maggioranza di queste perdite è stata causata da accidenti, il 43 % (che significa 346 mila computer) è dovuta al furto”.

Su queste basi, dunque, il gruppo americano ha realizzato il progetto.
Fissato sul coperchio del computer con l’aiuto di un sistema difficile da aggirare, forma un insieme anti-ladro efficiente: modem, posizionatore satellitare, allarme.

In caso di furto, il proprietario può conoscere con precisione – contattando il centro di sorveglianza della Cyber Group Network – l’indirizzo esatto dove si trova l’apparecchio.
In più, con l’aiuto di una altro computer dotato di modem, può copiare a distanza il contenuto del proprio hard-disk, prima di attivare l’autodistruzione.

Se si vede il ladro allontanarsi con il computer si può, attraverso un cellulare, attivare la sirena d’allarme.

Ancora allo stato sperimentale, questo prodotto dovrebbe essere commercializzato negli Stati Uniti e in Canada entro aprile 2001.
L’azienda conta sul successo commerciale e di utilizzarlo anche per altri tipi di apparecchiature facilmente “asportabili” da malintenzionati, come telefoni cellulari o computer tascabili.

Visto quello che è successo agli 007 di sua maestà britannica (vedi gli articoli su questa rubrica) si consiglia un acquisto consistente per proteggere i computer portatili dati in uso agli agenti inglesi, spesso troppo sensibili alle sirene dei pub londinesi e della loro birra.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.