Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Il senso critico dei blogger

08 Novembre 2006

Il senso critico dei blogger

di

Quel che si dice in Rete. La critica e i blog. Microsoft si lancia nei video, Nintendo nel retrogaming, la terra virtuale e il futuro dei mark-up

L’Italia dei blog. Vittorio Zambardino lancia una provocazione: il vero mediawatching, il dialogo critico tra cittadini e media, non ha mai preso veramente piede nel nostro paese. Un’occasione sprecata? Non proprio, secondo Biccio, che invece ritiene la blogosfera troppo statica per favorire l’emergenza delle voci davvero interessanti e secondo Paolo Valdemarin, che invece, riallacciandosi a un commento di Giuseppe Granieri sull’arretratezza del nostro paese, vede nella scarsa base di utenza l’unica disparità tra l’Italia e i paesi nei quali il mediawatching si è già sviluppato.

Xbox come Blockbuster. Microsoft annuncia la futura offerta di film e serie televisive da scaricare su Xbox 360. Tecnocino riporta qualche dettaglio, e si chiede come saranno i prezzi. Melablog osserva come questo sia un attacco diretto a Apple, che potrebbe vedere Redmond in vantaggio. Tommaso Tessarolo ha però qualche dubbio: il sistema di Xbox non è aperto ai contenuti generati dagli utenti, che potrebbero costituire il nerbo della nuova televisione. Blogs4Biz si chiede se questo boom dei contenuti video non rischi di fare collassare la Rete.

L’impatto dei personal media. Pandemia commenta un articolo del Time che consacra YouTube come migliore invenzione del 2006. I personal media occupano una parte sempre più rilevante dell’intrattenimento individuale.

Pianeta Microsoft. Redmond assedia Google con un servizio di mappe simile a Google Earth, ma con maggiore orientamento verso il lato sociale. Serena Patierno su Visionblog parla del progetto Vrtual Earth.

Convertitori a confronto. Qual è il miglior servizio online di conversione tra diversi formati? Giovy ne confronta due, elencandone pregi e difetti.

Oltre il mark-up. Quale sarà il futuro di Html? Quali linguaggi useremo per sviluppare interfacce Web? Matteo Balocco pensa che sia giunto il momento di una svolta, e mostra le sue idee.

Videogiochi on-demand. Gamesblog riporta e commenta le caratteristiche di Wii Virtual Console, che permetterà agli utenti della console Nintendo di scaricare e giocare vecchi successi Nintendo. Quando il retrogaming diventa business.

Il ritorno di Brionvega. Un marchio leggendario nell’italia degli anni ’70 è destinato a tornare. Massimo Cavazzini ci parla di un nuovo progetto di Brionvega, che cavalca l’onda della Tv su cellulare.

Abbracci gratis. C’è sempre bisogno di abbracci. Nero Per Caso segnala l’iniziativa milanese di smart mobbing, che verrà presto ripetuta.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.