Home
Il ritorno dell’artigianato

17 Marzo 2008

Il ritorno dell’artigianato

di

Quel che si dice in Rete. A Torino si parla di design. I Mediaplayer che non funzionano. Nuovi pensieri sulla Rete. YouTube, storia nonostante la censura

Norman e la coda lunga del design. A Torino si parla di design e di evoluzione nella manifattura. Intervengono Donald Norman, Bruce Sterling e Luca De Biase, che riporta un retroscena su come è stato preparato il talk. Laurent Haug riassume (in inglese) quel che si è detto. E sull’onda delle innovazioni proposte a Torino Leandro Agrò spiega come la progettazione stia diventando più accessibile.

Mediaplayer deludenti. Luca Vanzella ha avuto un’esperienza non esaltante con un hard disk multimediale. Lo stesso modello non è piaciuto nemmeno a Marco Formento, che lo ha “declassato” a semplice disco esterno. Stessa sorte è toccata a un altro mediacenter, provato da Massimo Mantellini.

Il pensiero profondo della Rete. Giuseppe Granieri spiega come il pensiero su Internet dovrebbe staccarsi dalle solite discussioni sul Web 2.0. Giovanni Calia intanto ragiona su Second Life e sulla semiotica dei mondi metaforici, mentre Giovanni Boccia Artieri commenta l’intervento tenuto da Antonio Sofi all’Università di Urbino.

YouTube racconta la storia, o quasi. Dario Salvelli riflette su come YouTube stia raccontando le vicende di Tibet e Cina. Tutto questo nonostante la censura che, come osserva Alessio Jacona, il governo ancora impone sui contenuti diffusi in Rete.

Telecom rilancia la fibra? Alessandro Longo racconta dei recenti movimenti di Telecom, che sembra voler riconsiderare l’opzione fibra ottica.

Le novità di OpenDNS. Davide Salerno analizza due novità del servizio Open DNCS, che permette l’utilizzo di DNS alternativi per la propria connessione Internet.

Da Twitter in Plain English. Antonella Napolitano scopre, attraverso il blog di Twitter, una serie di video che spiegano semplicemente molti concetti relativi alla Rete.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.