La professione del grafico è fatta anche di frustrazione, soprattutto quando gli strumenti del mestiere sembrano essere particolarmente spuntati. Uno dei momenti più snervanti è legato alle operazioni di taglia e incolla di immagini complesse: dettagli come capelli e oggetti con spigoli in trasparenza sono difficili da catturare con i normali tool.
Adobe nel software Photoshop 6 ha sviluppato un comando “Extract” piuttosto intelligente, che permette di ritagliare dallo sfondo forme complesse: segno che il problema della depressione dei designer sta a cuore alle grandi società specializzate in grafica professionale.
Anche Corel è corsa in contro alle nuove esigenze del mask-selecting: KnockOut 2 è nato proprio per ottenere la palma del miglior power tool, in grado anche di ritagliare dallo sfondo le immagini più ostiche, comprese le ombre.
KnockOut 2 è un normale plug-in per ogni software che supporta add-on Photoshop compatibili. Tutto questo si trasforma in un minore impegno della memoria durante gli interventi e soprattutto nell’eliminazione della lunghissima operazione di export in Photoshop. Tutti i cambiamenti effettuati in KnockOut2 sono immediatamente applicati nel documento grafico.
I
l software permette la definizione del foreground, del background e dell’area di transizione grazie ad un buon numero di tool specifici. All’avvio del processo di “scollamento”, KnockOut decide quali parti sono da considerare back e fore e in seguito genera la selezione. Naturalmente in caso di insoddisfazione si può re-intervenire con i tool e ri-processare l’immagine all’infinito per ottenere il risultato desiderato.
Un difetto di KnockOut, forse, è la maggiore difficoltà nell’utilizzo rispetto ai suoi diretti concorrenti: d’altronde il prodotto è maggiormente sofisticato e produce immagini di qualità superiore
KnockOut2 è un prodotto destinato agli utenti professionali. Il suo prezzo è di 329 dollari.