Dave Winer è intervenuto in una discussione sul futuro e sull’evoluzione del blogging, pratica definita obsoleta da qualcuno.
È tuttavia intervenuto fuori dalla discussione originale, che ha luogo in Branch.
Winer – sostanzialmente l’inventore del blog, come si cura di spiegare in occasione del quindicesimo anniversario di Scripting News – è prevedibilmente dalla parte dell’attualità del mezzo. I suoi argomenti sono probabilmente meno prevedibili, perché articolati nella struttura oltre che nella sostanza.
L’intervento su Scripting News è stato regolarmente pubblicato e insieme a questo Winer ha fornito ciò che ha chiamato codice sorgente: testo strutturato in Opml. Che chiunque potrebbe linkare, è il suo argomento, mentre l’autore potrebbe comunque tenerlo aggiornato, conservare l’originale e ridurre al minimo il relative writing, il metacommento. Leggiamo la sua sintesi:
Anyway, even if I was invited to participate, all I would do is post a pointer to this blog post. Because here I own the editorial tools and can make them work any way I want to. There is no 140-character limit. There’s no problem getting a permalink. I own the archive. Sure if you want to participate it’s a bit of work, you have to set up a blog somewhere. That’s okay with me. For a little bit of work you get a whole lot of freedom. That’s a good deal.
Il padre dei blog è a favore dei blog e nessuna sorpresa. Può argomentare che con un poco di lavoro si può godere di moltissima libertà ed essere padroni del proprio contenuto, nonché degli strumenti con i quali viene espresso. E mostrarlo a suon di codice.