Il PDA, si sa, è uno strumento per chi ha fretta, per chi non ha tempo per complicate procedure, ma vuole cose semplici e rapide.
Il nuovo prodotto offerto da Fonix va esattamente in questa direzione e può aumentare notevolmente l’utilità dei Pocket PC. Si chiama iSpeak ed è un’applicazione Text-To-Speech (TTS). In parole più semplici, è un’applicazione che è in grado di leggere ad alta voce un qualsiasi file in formato testo. Si può quindi immaginare di ascoltare le e-mail senza doversi fermare per leggerle, oppure una relazione o qualsiasi altro tipo di testo.
Per rendere più attrattiva l’applicazione, si può scegliere se la voce debba essere maschile o femminile e, fra le tante disponibili, si può anche scegliere la ‘persona’ che legge. Nella versione base sono disponibili 11 diverse voci che leggono nell’inglese degli Stati Uniti. Possono essere acquistate a parte anche voci che leggono in inglese britannico, in francese, in spagnolo, in tedesco o in svedese.
Ma iSpeak non è solo un’applicazione TTS: è in grado di leggere e riprodurre anche file musicali in formato MP3 o WAV. Sebbene sia destinato ai Pocket PC non è in grado di leggere il formato WMA di Microsoft. Il prezzo è di 29,95 dollari ed è compatibile con Pocket PC 2000 e 2002 su processore ARM