Il Pentagono ha presentato – come mezzo innovativo di lotta al terrorismo – il sistema TIA (Total Information Awareness), un programma di sorveglianza per la conoscenza totale dell’informazione che, impiegando dispositivi d’analisi semantica intelligenti e automatizzati, mira a combinare le molteplici informazioni relative a ciascun individuo, con l’obiettivo di individuare eventuali comportamenti sospetti.
Il progetto – già dotato di un budget di 245 milioni di dollari per tre anni – prevede la raccolta delle più svariate e personali tra le informazioni relative a ciascun cittadino.
In particolare, il sistema TIA avrà la possibilità di tracciare tutte le chiamate telefoniche, i messaggi di posta elettronica, le modalità e tempi di utilizzo delle carte di credito; potrà effettuare un controllo periodico permanente di tutti gli spostamenti e, addirittura, accedere ai registri medici, registrando così ogni sorta di informazione relativa alla salute degli ignari cittadini.
Il progetto è condotto da uno degli uffici della DARPA, l’agenzia di ricerca della Difesa americana sotto il controllo diretto dell’Ammiraglio John Poindexter, già consigliere per la sicurezza nazionale di Ronald Reagan.
Tutti gli organismi di difesa delle libertà individuali si sono mobilitati, organizzando campagne e meeting informativi, finalizzati a contrastare il progetto TIA.