FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Il Pentagono punta ad ottenere il controllo totale dell’informazione

10 Dicembre 2002

Il Pentagono punta ad ottenere il controllo totale dell’informazione

di

Al via un vasto progetto del Pentagono di sorveglianza e di controllo dell'informazione. Le associazioni per la difesa delle libertà individuali si mobilitano.

Il Pentagono ha presentato – come mezzo innovativo di lotta al terrorismo – il sistema TIA (Total Information Awareness), un programma di sorveglianza per la conoscenza totale dell’informazione che, impiegando dispositivi d’analisi semantica intelligenti e automatizzati, mira a combinare le molteplici informazioni relative a ciascun individuo, con l’obiettivo di individuare eventuali comportamenti sospetti.

Il progetto – già dotato di un budget di 245 milioni di dollari per tre anni – prevede la raccolta delle più svariate e personali tra le informazioni relative a ciascun cittadino.

In particolare, il sistema TIA avrà la possibilità di tracciare tutte le chiamate telefoniche, i messaggi di posta elettronica, le modalità e tempi di utilizzo delle carte di credito; potrà effettuare un controllo periodico permanente di tutti gli spostamenti e, addirittura, accedere ai registri medici, registrando così ogni sorta di informazione relativa alla salute degli ignari cittadini.

Il progetto è condotto da uno degli uffici della DARPA, l’agenzia di ricerca della Difesa americana sotto il controllo diretto dell’Ammiraglio John Poindexter, già consigliere per la sicurezza nazionale di Ronald Reagan.

Tutti gli organismi di difesa delle libertà individuali si sono mobilitati, organizzando campagne e meeting informativi, finalizzati a contrastare il progetto TIA.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.