Apple è senza dubbio un’azienda che nel tempo ha avuto il coraggio di sperimentare sempre nuove soluzioni per il mercato dei pc. Negli ultimi anni la scelta di ridisegnare completamente gli chassis e le linee delle sue macchine ha reso possibile una lenta risalita nelle classifiche delle vendite.
Certo i prodotti della “mela” non sono proprio economici, soprattutto calcolando il loro rapporto prezzo/prestazioni, ma l’estetica non ha prezzo e così gli studi di “classe” continuano a sfoggiare scrivanie libere e stilose.
Gateway, azienda specializzata nella produzione di pc per il mercato consumer, ha avuto un’idea assolutamente geniale: sfruttare il successo del look minimalista e commercializzare un pc che assomiglia spudoratamente all’iMac.
La serie Profile della Gateway è all-in-one, con l’hardware integrato sul monitor. Il modello più potente si chiama Profile 4XL ed ha una dotazione di tutto rispetto: processore Penitum IV 2.6 GHz, 512 Mb di Ram, hard disk 120 Gb, scheda grafica GeForce Mx400. Gli ingombri sono contenuti in 46,5 x 51 x 22 cm, per un peso di circa 10 kg. Il monitor è un 17 pollici, ma non mancano la scheda di rete integrata, il modem, 6 porte USB.
Insomma, spendendo meno che per un iMac si porta a casa un ottimo pc, che ha anche un bell’aspetto. A questo punto la competizione con Apple è aperta: i prezzi sono simili, circa 2000 dollari, ma le prestazioni ben diverse…