Microsoft sembra volersi mettere in regola con il regolamento amichevole sottoscritto insieme al governo federale americano. Così la prossima versione di Windows XP avrà una novità.
Nulla a che fare con le richieste dei nove Stati americani tuttora in giudizio ma, comunque, un piccolo passo avanti.
L’aggiornamento dell’ultimo sistema operativo di Microsoft, che dovrebbe essere scaricabile gratuitamente a partire dal mese di agosto prossimo, dovrebbe dare la possibilità agli utenti di cancellare dal desktop le icone di molti software Microsoft.
Dunque, a chi dà veramente fastidio, verrà dato un “cancellino elettronico” e con questo cancellare Internet Explorer, Outlook Express, Windows Media Player e Windows Messenger.
I nemici di Bill Gates non esultino a vuoto, però. In un mondo virtuale come l’informatica, la cancellazione sarà, appunto, virtuale. Sarà infatti una specie di guerra iconoclastica: si potrà distruggere il simulacro, ma non il programma vero e proprio che continuerà a essere conservato sugli hard disk.
Questa volta lo strumento si chiamerà “Set Program Access and Defaults” e faciliterà la scelta degli utenti dei software che si vogliono utilizzare.
Selezionando l’opzione “Non-Microsoft” (quanto sarà costato metterlo nella patch), il computer stesso eviterà, appunto per default, di richiamare un software Microsoft.
Un mezzo, così come sperato dai firmatari dell’accordo, per rendere più semplice a Netscape, Opera, Eudora, RealNetworks piazzarsi sui computer con sistema operativo Windows, magari potendo, finalmente, prendere accordi con i costruttori di Pc.