OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Il nuovo Google si cela in SearchMash

23 Ottobre 2006

Il nuovo Google si cela in SearchMash

di

Il nuovo motore di ricerca di Mountain View vanta un'interfaccia evoluta e personalizzabile grazie alla tecnologia Ajax

Google sta lavorando duramente al suo nuovo motore di ricerca SearchMash. Alcuni esperti del settore sono convinti che si tratti della futura versione del noto motore, o comunque di un progetto pilota che contribuirà alla realizzazione di Google 2.0. L’interfaccia, infatti, sfrutta l’acclamata tecnologia Ajax, che permette – in questo caso – una visualizzazione personalizzabile dei risultati.

Allo stesso tempo è confermato anche l’utilizzo del nuovo algoritmo di ricerca Orion, acquistato la scorsa primavera da un genio informatico israeliano di 26 anni.

Le novità sono molte e piuttosto interessanti sotto il profilo dell’usabilità. Ad esempio, per digitare i termini di ricerca, non c’è bisogno di spostare il cursore del mouse sulla stringa testuale. È sufficiente la battitura libera sulla tastiera. La ricerca di immagini è perennemente attivata, quindi i risultati sono sempre accompagnati da almeno tre box grafici.

Cliccando una volta sull’Url che accompagna ogni risultato viene visualizzato un menu che permette di: aprire il documento nella stessa finestra o in un’altra; accedere alla copia cache della pagina; individuare altre pagine dello stesso sito; visualizzare le pagine simili.

Per quanto riguarda invece il ranking dei risultati, si può intervenire spostandone l’ordine di visualizzazione. Un semplice clicca & trascina, sul numero che identifica il risultato, permette la personalizzazione, di fatto, della propria pagina. L’ultima comodità riguarda la funzione “più risultati”, attivabile con la pressione del tasto spazio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.