Il gruppo Logos sta approntando un nuovo dizionario. Quest’opera in corso di allestimento è già disponibile in rete gratuitamente con i suoi 7.590.000 termini in 150 lingue diverse. LO staffa di Logos invita “tutti i e tutti i traduttori a registrarsi come utenti professionali; anche se ci si è già registrati nel vecchio dizionario della Logos per riuscire poi a personalizzarne le funzioni in base alle proprie necessità”.
Che cos’è il Nuovo Dizionario Logos
Il dizionario Logos è completamente aperto alla conoscenza globale, ed è basato su un concetto rivoluzionario di vocabolario: non si limita alla sola traduzione delle parole, ma fornisce tutte le informazioni relative ad ogni singolo lemma. Fornisce la definizione completa del termine ricercato, inclusi i dati relativi alla grammatica: il genere, il numero, l’etimologia e, quando possibile, anche i sinonimi e i contrari. La Logos ha inoltre aggiunto la possibilità di collegarsi direttamente con i siti Internet relativi al campo tematico della parola ricercata, nonché la possibilità di ascoltarne la pronuncia, di vedere l’immagine di ciò che il termine descrive e di trovarne il contesto nella Biblioteca on-line del sito Logos.
Chi può usare il Nuovo Dizionario della Logos?
I Guest Users: (ovvero gli “utenti ospiti”) sono tutti coloro che decidono di utilizzare il dizionario senza registrarsi come utenti professionali; possono però registrarsi nell’area degli utenti professionisti (Professional Area) in qualsiasi momento.
I professional users: I clienti della Logos, i traduttori e chiunque decida di registrarsi come Professional User (ovvero “utente professionista”) riceverà degli aggiornamenti tramite posta elettronica riguardo ogni nuova funzione del dizionario. Inoltre, una volta registrati, si ha la possibilità di scegliere uno o più default language e si ottiene il permesso di contribuire alla crescita del Nuovo Dizionario aggiungendo nuovi lemmi e nuove definizioni nelle lingue approvate.
Il sito della Logos: www.logos.it