RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Il nouse: un mouse particolare

20 Settembre 2004

Il nouse: un mouse particolare

di

Dimitry Gorodnichy, ricercatore dell'Institute of Information Technology di Ottawa, ha sviluppato un sistema di puntamento informatico per computer che permette all'utente di utilizzare i movimento del naso e degli occhi

I movimenti facciali serviranno, quindi, a controllare il mouse: il naso governa la direzione mentre una strizzata d’occhio, destro o sinistro a seconda delle necessità, permette di ciccare.

Il ricercatore spera che il suo “nouse”, permetta un uso più semplice del computer da parte degli utenti disabili o anche agli amanti dei videogame, che sarebbero certo felicissimi di poter uccidere i cattivi con un semplice movimento della testa o strizzando l’occhio. Il sistema funzionerà con una Webcam collegata a una porta Usb del computer.

Dall’inizio della sessione, il “nouse” utilizza una piccola macchina fotografica collegata a una porta USB, in questo modo si può catturare l’immagine del viso dell’utente, rilevando come punto di riferimento la punta del naso, molto più facile da seguire nei movimenti rispetto agli altri punti facciali.
Un software di captazione di movimento, poi, fa seguire al cursore i movimenti della testa e una doppia strizzatine d’occhio è un “clic”.

Il sistema trasferisce il movimento del naso a quello del mouse mentre la testa si sposta da una parte all’altra.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.