OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Il mistero del calzino spaiato (e una possibile soluzione)

25 Maggio 2006

Il mistero del calzino spaiato (e una possibile soluzione)

di

Che cos´è il genio? Quella indescrivibile abilità di trovare soluzioni tanto semplici da lasciarci a bocca aperta e farci dire “ma perchè non ci ho pensato io”.

In questo caso il mio personale premio al colpo di genio va al signor Edwin Heaven, che ha dato un rimarchevole contributo allo sviluppo dell´umanità, dando soluzione al più grande dei piccoli problemi che ci affliggono. Il problema in questione è il mistero del calzino scomparso, detto anche “non aprite quella lavatrice” (perchè se la aprite, oltre al calzino, si mangia anche voi). È un ben noto corollario della legge di Murphy che la probabilità (P) di trovare in un tempo ragionevole (T) due calzini che si accoppino (almeno ragionevolmente) sono inversamente proporzionali alla fretta che avete (f), all´importanza dell´occasione (i) e della probabilità che dobbiate esibire i calzini (Pc).

Detto in parole povere, la funzione Pt(f,i,Pc) ovvero la probabilità di trovare un paio di calzini appaiati è praticamente zero se siete orrendamente in ritardo per uscire a cena con la donna più bella che abbiate mai conosciuto, donna che vi ha preannunciato che dopocena vi porterà a casa per mostrarvi la sua collezione di argenteria dell´Andhra Pradesh. So di gente che ha cercato di bluffare indossando il calzino porta cellulare, tentando di rifarsi alla tradizione nautica di indossare calzini spaiati per aiutare il navigatore a distinguere il babordo dal tribordo.

Mentre la scienza cerca soluzioni suggerendoci di comportarci come animali e aziende poco visionarie cercano di mettere una pezza al problema, proponendoci vari tipi di aggeggi che mantengano le calze unite durante il lavaggio, il signor Heaven ha trovato una soluzione ben più radicale al problema: vendere le calze non a coppie ma a triplette, sotto il dinamico brand Throx. Allo stesso prezzo di un paio di calze, lui ne propone infatti tre, in modo da rendere molto più complicato l’attentato da parte della lavatrice. E le calze terzinate rappresentano anche un buon “value for money” perchè, ruotando su tre calze, l´usura diminuisce sensibilmente e l’investimento dura molto più a lungo. Inoltre, come suggerisce la trasgressiva pubblicità di lancio del prodotto, con tre calze le possibilità d’uso del capo si moltiplicano notevolmente.

Le originale calze sono prodotte negli Stati Uniti in taglia unica e vendute anche online al modico prezzo di 9 dollari. Presentano comunque due seri inconvenienti rispetto agli standard del nostro mercato: il primo il formato rigorosamente corto (se volete tentare il suicidio sociale…) e le fantasie del tessuto che da noi garantirebbero al portatore l’immediato ricovero in un centro di riabilitazione psichiatrica. Complimenti dunque all’inventore ma, ahimé, per noi italiani la soluzione resta sempre quella di comprare le calze a dieci per volta, rigorosamente tutte uguali, nell’arduo tentativo di riuscire un giorno ad infilare la mano nel cassetto ed estrarne due calze appaiate al primo colpo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.