La pubblicità online europea è in crescita vertiginosa. Secondo l’ultima indagine di Forrester Research, il fatturato del comparto dovrebbe raggiungere i 16 miliardi di euro entro il 2012: praticamente il doppio rispetto al 2006. Grazie a questa impennata il marketing online conquisterebbe di fatto il 18% dell’intero paniere pubblicitario, ridimensionando notevolmente il peso dei media tradizionale.
«Dopo cinque anni dove i grandi marchi si sono bagnati solo le punte delle scarpe nelle acque del marketing online, adesso è bene che comprendano che la Rete è un medium di valore per espandere il mercato, acquisire nuovi clienti e tenerseli stretti», prosegue il documento Forrester.
Insomma, prospettive rosee per il web considerando anche che secondo Forrester ormai il 52% della popolazione europea accede regolarmente alla Rete e consuma rispettivamente meno televisione. Attualmente, infatti, la fruizione online media è di 14,3 ore alla settimana, contro le 11,3 ore di teledipendenza e le 4,4 ore di lettura dedicate ai quotidiani e alle riviste.