Home
Il marketing di Google rilancia con Toolbar 2.0

07 Luglio 2003

Il marketing di Google rilancia con Toolbar 2.0

di

La nuova barra degli strumenti del noto motore di ricerca promette nuove funzionalità, ma con grande attenzione per il rispetto della privacy degli utenti

Google ha annunciato l’uscita nei prossimi giorni della versione 2.0 della sua toolbar per i browser. Per ora la versione disponibile è solo la beta, quindi una versione di prova, e sarà fruibile solo dagli utenti di Windows. Il pacchetto di Google comprende una serie di strumenti che hanno lo scopo di facilitare la navigazione e la ricerca online, anche senza ricorrere alla homepage di Google. Tra le nuove funzioni offerte dal programma, troviamo il Popup Blocker, che ha lo scopo di bloccare le pubblicità in forma di popup, e l’opzione AutoFill, che permette la compilazione automatica dei formulari su Internet con i dati personali presenti sul computer dell’utente. La società sta inoltre testando la funzione AdSense, che analizza i contenuti di una pagina Web per determinare quale sia la migliore pubblicità da inserire.

Gli sviluppatori hanno riposto grande attenzione nella scelta delle caratteristiche da implementare nella nuova toolbar. Lo sviluppo ha tenuto conto delle reali esigenze degli utenti, senza appesantire troppo le risorse di processing dei pc. Da qui viene anche l’attenzione per il rispetto della privacy degli utenti, che si manifesta in una serie di schermate durante la fase di installazione del programma. I numerosi alert durante le sessioni online avvertiranno delle eventuali informazioni, riguardanti le pagine Web visitate, inviate dal toolbar a Google. Nel caso l’utente non desideri l’invio di questi dati, basterà disattivare la funzione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.