Il nuovo lettore Sd Audio SV-SD05 di Panasonic è un dispositivo dal formato molto particolare che consente di riprodurre file Mp3. Infatti, il lettore Mp3 è integrato in una cuffia piccola e pieghevole, che pesa soltanto 92 grammi, ma che fornisce tutto il necessario per ospitare le più comuni funzioni dei lettori Mp3 portatili. Il cuore del nuovo SV-SD05 di Panasonic è una piccola scheda di memoria da ben 64 Mb dalle dimensioni di un francobollo che consente di memorizzare fino a un’ora di musica Mp3 di qualità Cd-like a 128 kbit per secondo.
Panasonic fornisce il prodotto con una schedina di memoria da 64 Mb e, a differenza dei lettori Mp3 con memoria fissa, la tecnologia Sd permette un ascolto illimitato perché è possibile sostituire la card con altre che contengono brani diversi memorizzati. Utilizzando un rapporto di compressine maggiore, è possibile poi memorizzare fino a 130 minuti di musica.
Il nuovo lettore Panasonic Sd Audio SV-SD05, una volta chiuso, misura circa 7,9 x 10,9 x 5 centimetri. I controlli sono collocati tutti sull’auricolare destro e non manca uno schermo Lcd che visualizza l’elenco dei brani memorizzati. Attraverso una connessione Usb è possibile memorizzare sul dispositivo tutta la musica desiderata. Il sistema Cprm per la protezione delle copie, conforme alle direttive Sdmi (Secure Digital Music Iniziative), permette di copiare i file da Internet e da Cd, tenendo conto del diritto d’autore. È possibile utilizzare il normale formato Mp3 oppure il nuovo Aac (Advanced Audio Coding), formato basato sull’Mp3 ma dotato di caratteristiche migliori sul fronte dei diritti d’autore e qualità audio.
Il lettore può essere alimentato con una pila LR03 oppure con una batteria ricaricabile, che permettono più di quattro ore di ascolto ininterrotto. In dotazione è fornito il software Real Jukebox per la gestione dei file Mp3. Il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora comunicato.