Ricordate la tecnologia “push”? La grande promessa di Internet, incarnata dall’avvento di PointCast nel 1997, che avrebbe dovuto consegnare news a getto continuo direttamente sul desktop. Come è noto, poco o nulla si è avverato da allora, e PointCast ancora annaspa in un mare di problemi tecnici, di marketing e di sicurezza. Stavolta a riprovarci, in tono minore e “for free”, è EntryPoint che assicurerebbe l’arrivo di notizie in una finestrella del monitor perfino quando si è off-line con il browser a riposo.
Meglio: i titoli scorrono lentamente nella classica striscia in alto, facendovi clic sopra si attiva un sommario, e con un altro clic si arriva all’articolo vero e proprio. Si può ovviamente scegliere tra varie categorie (sport, meteo, borsa, etc.) ed altre “customizzazioni” specifiche. Al pari di PointCast, il servizio procede poi agli aggiornamenti della cache d’informazione non appena l’utente va online. Ma al contrario di PointCast, EntryPoint non fa il “push” anche delle inserzioni, offrendo invece piccoli pulsanti dotati eventuali “consigli per gli acquisti”, da attivare a discrezione dei navigatori. Un approccio complessivo non pretenzioso e dal basso impatto, sottolineano gli esperti, non ultimo per via della poca memoria necessaria a far girare il programma, 250K.
Noterelle finali: funziona solo con Windows e, come non manca di segnalare il sitoWeb con apposito logo in bella vista, il tutto è “powered by PointCast technology”….
Maggiori informazioni: http://www.entrypoint.com