FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Il giorno della Xbox in Europa

14 Marzo 2002

Il giorno della Xbox in Europa

di

Finalmente. L'evento che tutti aspettavamo, soprattutto gli appassionati di videogiochi è arrivato. Da oggi, con un lancio coordinato, negli scaffali dei negozi di informatica europei e italiani e di giochi è presente la Xbox, la nuova console per videogiochi che lancia Microsoft in questo nuovo mercato.

Questa console, a detta dell’azienda, ha il triplo delle performance grafiche dell’ultima generazione di console e consente agli sviluppatori di realizzare titoli coinvolgenti, appassionanti e divertenti.
Disponibile in Europa a partire dal oggi, verrà venduta al prezzo previsto al pubblico di 479 euro, pari a 299 Dollari. La Graphics Processing Unit (GPU) NVIDIA di Xbox è in grado di offrire prestazioni grafiche tre volte superiori rispetto ad altre piattaforme, valorizzate da un hard disk da 8GB, una novità assoluta per questo mercato.

Inoltre, Xbox dispone di 4 porte controller per giocare in modalità multiplayer e connettere varie periferiche, un alloggiamento per DVD a caricamento frontale, un connettore multisegnale audio-video, per semplificare il collegamento di apparecchi televisivi e sistemi home theatre e una porta Ethernet per giocare online con una connessione a banda larga.

La console avrà la disponibilità di cinque nuovi videogiochi sviluppati in esclusiva per Xbox: “NBA Inside Drive 2002” e “RalliSport Challenge” da Microsoft Game Studios; “WRECKLESS: The Yakuza Missions” da Activision; “WWF Raw” da THQ; e “JSRF – Jet Set Radio Future” da Sega – presentati in anteprima al CES hanno fornito ai partecipanti un assaggio di quanto è in previsione per i prossimi mesi.

Attualmente sono 27 i publisher che stanno realizzando videogiochi per Xbox basandosi sulle sue funzionalità online, mentre il numero di addetti Microsoft impegnati nello sviluppo del servizio di online gaming Xbox è superiore a quello dei tecnici che lavorano sull’ingegnerizzazione della stessa console.

L’online gaming è destinato a ricoprire un ruolo di primo piano nel futuro dei videogiochi. Gli appassionati si sfideranno online, giocando partite che possono svolgersi anche nell’arco di mesi, e potranno scaricare nuovi livelli di gioco, nuove armi e nuovi personaggi per i loro titoli preferiti.

Il servizio di online gaming Xbox, la cui attivazione è prevista in nordamerica per la metà del 2002, permetterà di giocare online e comunicare in tempo reale grazie al dispositivo vocale Xbox Communicator. Il servizio consentirà, inoltre, di scaricare nuovi elementi quali livelli, armi e personaggi rendendo possibile una totale personalizzazione dell’esperienza di gioco.

Xbox è il primo sistema per videogiochi progettato fin dal principio per la modalità di gioco online grazie ad alcune caratteristiche come un hard disk per archiviare nuovi elementi quali nuovi livelli di gioco, veicoli e personaggi per i titoli preferiti; una porta Ethernet per una connessione in banda larga “always-on”; la presenza nel game controller della console di slot progettati per supportare le comunicazioni voce real-time tramite il dispositivo Xbox Voice Communicator.

I prossimi giorni saranno cruciali per scoprire se la Xbox è un vero concorrente della PlayStation 2 di Sony, finora unica regina del settore.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.