REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Il giorno dei due BarCamp

14 Maggio 2007

Il giorno dei due BarCamp

di

Quel che si dice in Rete. Per la prima volta due BarCamp in contemporanea. Il blog e il tempo, come conciliarli? I finanziamenti di Joost. Il Nic e la comunicazione

Doppio BarCamp. Sabato scorso si sono tenuti due BarCamp in concomitanza: il LitCamp a Torino, dedicato alla letteratura, e il BarCamp Matera, nel cuore dei Sassi. Dal primo giungono le voci di Axell, che racconta come, per una volta, si siano visti anche molti non blogger, e di Slowfinger, che ha trovato la manifestazione un po’ troppo centrata sul marketing più che sulla lettura. Completamente diverso l’incontro lucano, che Suzukimaruti applaude per il forte contatto con la città e per i contenuti più divulgativi del solito. Luachan è d’accordo, e pone l’accento sul digital divide culturale che a oggi rappresenta il vero grande ostacolo alla diffusione della Rete e delle culture digitali. Stefano Epifani riassume il BarCamp per come l’ha vissuto, certo che sabato, a Matera, sia nato qualcosa.

Dove trovo il tempo? Gaspar Torriero, invitato a un incontro a Milano, spiega perché non potrà essere presente, e invita l’organizzatore Stefano Venturi ad aprire un suo blog. Quest’ultimo commenta il post lanciando una discussione sul tempo. Alessio Jacona su Blog4Biz illustra due strade possibili, mentre DElyMyth racconta come riesce a vivere in Rete pur avendo poco tempo a disposizione. Roberto Dadda, invece, commenta il fatto per puntualizzare come non sempre il blog sia la soluzione a tutti i problemi, e come la disintermediazione non sia destinata a distruggere le comunicazioni tradizionali.

Finanziamenti per Joost. La piattaforma di Net-Tv ha recentemente annunciato l’imminente arrivo di grossi finanziamenti. VoipBlog spiega che parte del denaro è in arrivo da CBS e Viacom, e si augura che venga impiegato per la produzione di un Set-Top Box per il collegamento alla TV. Tommaso Tessarolo è scettico. Se entrano in campo le televisioni, Joost potrà ancora dirsi una piattaforma?

I problemi del Nic. Roberto Olivieri interviene sulle recenti polemiche a proposito dei domini.it riportando il suo caso in occasione di un tentativo di registrazione.

Ma cos’è l’identità digitale? Senzavolto ragiona sul concetto, troppo spesso abusato, di identità digitale, e prova a vederci chiaro.

Sherry Turkle ritorna. Fabio Giglietto commenta un’intervista a Sherry Turkle. La studiosa traccia gli scenari futuri della Rete, non sempre rassicuranti.

Sei tachigrafico o brachilogico? Giuseppe Granieri commenta le recenti dichiarazioni dell’Accademia della Crusca sull’evoluzione del linguaggio dopo la comparsa degli Sms.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.