L’informazione via Internet pone sfide sempre maggiori alla carta stampata, e i quotidiani s’industriano a trovare nuove opzioni per conquistare spazi nell’affollata arena digitale. Ancor più ora che il futuro sembra tingersi tutto di wireless. E fioriscono le iniziative ad hoc.
Il maggior quotidiano olandese De Telegraaf sta per lanciare una partnership con la Ericsson per lo sviluppo di servizi di telefonia mobile formato WAP (wireless application protocol), comprensivi di notizie, previsioni del tempo e piccoli annunci. Gli abbonati a tali servizi, al lancio in dicembre, potranno anche accedere al sito Web di De Telegraaf, tramite i medesimi cellulari, grazie ad un apposito gateway (“M-info”) realizzato dalla KPN Telecom.
La Times Company Digital, la nuova unità “media business” creata dal New York Times, espanderà le opzioni di AvantGo.com, servizio interattivo per quanti raggiungono il Web con dispositivi wireless. Attualmente il servizio offre il contenuto del prestigioso quotidiano a piattaforme Windows CE e Palm Computing, incluse possibilità di personalizzazione e applicazioni interattive.
Il californiano San Jose Mercury News, del gruppo Knight Ridder, annuncia l’accordo con la Audible Inc. per l’avvio di una serie di servizi audio via Internet. Grazie al classico streaming audio, si potranno ascoltare news, articoli e rubriche tratti sia dal quotidiano cartaceo che dall’affiliato online SiliconValley.com. Occorrerà munirsi di dispostivi mobili compatibili con il sistema Audible, come già accade per i PC palmari che usano Windows CE.