REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Il fenomeno crack in Italia: risultati di una ricerca

19 Marzo 2001

Il fenomeno crack in Italia: risultati di una ricerca

di

In esclusiva su Apogeonline una ricerca condotta da OneTOne Research sul fenomeno crack/keygen nell'utenza Internet italiana. La ricerca è disponibile anche in versione e-book gratuito.

[Leggi l’articolo]

Chiunque abbia installato più di una applicazione su un computer sa che cos’è un crack. Si tratta di piccoli programmi pirata in grado di sproteggere le versioni dimostrative (e quindi gratuite) dei maggiori software commerciali. In tal modo chi è in possesso del crack riesce a ottenere una copia completa del prodotto commerciale a costo zero. Inutile dire che tale attività viola le leggi sul copyright, ma sappiamo che questo non impedisce a Internet di consentire il fiorire di un mercato particolarmente vivace. I keygen sono oggetti simili, che permettono l’individuazione del codice seriale necessario per l’installazione di un prodotto commerciale.

In questo lavoro curato da OneTOne Research, che si basa sui rilevamenti eseguiti all’interno di un importante panel di utenti domestici, compaiono per la prima volta informazioni particolarmente interessanti. Quali sono i siti di crack più visitati, qual è il comportamento tipico dell’utente alla ricerca di crack, qual è il percorso che segue, quali software soffrono maggiormente di questo problema. E ancora, una analisi precisa sulla dotazione tecnologica dell’utente, il suo profilo personale, l’età e gli interessi. Una ricerca inedita su un fenomeno sotterraneo ma sotto gli occhi di tutti, senza paura di far luce su un mercato semi-clandestino che coinvolge una fetta importante dell’utenza Internet italiana.

Applicazioni software crack e keygen è il primo di una serie di lavori di ricerca svolti da OneTOne Research, che verranno pubblicati da Apogeo in questa duplice veste: come articolo e come e-book, da “staccare e conservare”. Consultabile online e attraverso il motore di ricerca e scaricabile interamente in formato PDF per archiviarlo tra i documenti di analisi del panorama Internet italiano.

[Leggi l’articolo] [Scarica l’ebook]

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.