Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Il dominio .fr oggetto di typosquatting

05 Ottobre 2005

Il dominio .fr oggetto di typosquatting

di

La società KLTE Limited, registrata alle Isole Vergini ma con una sede a Parigi, ha prenotato più di 1.200 nomi di dominio con estensione ".fr", molto simili a noti marchi, tramite l'ufficio di registrazione austriaca Die.Webagentur.at

La segnalazione proviene dall’AFNIC, il Centro di gestione dei nomi di domino Internet “.fr” (Francia) e “.re” (Réunion), trattandosi di casi di typosquatting: una tecnica fraudolenta che consiste nel modificare una lettera in un marchio per ottenere un dominio che sfrutta gli errori di battitura degli utenti. Fra i nomi eccellenti appaiono, in particolare, Orange (oarnge.fr), CDiscount (cdiscounte.fr) e anche TF1 (ft&.fr).

Dopo una richiesta di chiarimenti rivolta alla KLTE Ltd, il consiglio d’amministrazione dell’AFNIC ha deciso di bloccare, sino al prossimo 21 ottobre, i 1.200 domain name prenotati, per permettere ai danneggiati di fare valere i propri diritti.

Il dominio “.fr” è stato recentemente oggetto di tentativi di typosquatting anche da parte di una società del Belize, la Lantec Corporation e dell’inglese Safenames. Fra le “vittime”, Walt Disney (waldisney.fr), Peugeot (pegeot.fr) e Adidas (adiddas.fr).

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.