Home
Il design diventa interattivo

17 Aprile 2002

Il design diventa interattivo

di

All'Ateneo Multimediale un corso per Web Concept Designer

Lo sviluppo del settore ICT comporta un’evoluzione continua in molti ambiti tra i quali il design della Rete. Il messaggio oggi si confronta con un mezzo interattivo che richiede nuove regole e una metodologia di progettazione specifica.

Lo studio del concept è per ogni designer la fase fondamentale nella realizzazione di un prodotto. Anche in rete è lo step iniziale che orienta il progetto e ne determina spesso il risultato. Chi si occupa del concept per Internet si pone però nuove domande: quale identità digitale trasmettere? Come conservare coerenza comunicativa nell’intero progetto web? Come integrare online e offline? Molte domande e pochi i professionisti che si dedicano specificamente a definire le risposte. Tra le professioni della Internet Economy di seconda generazione i web concept designer hanno maturato le competenze necessarie per farlo.

Giovedì 18 e venerdì 19 aprile Ateneo Multimediale, centro di formazione sulla comunicazione e le nuove tecnologie, propone un corso in due giornate sul Web Concept Design per consolidare e sviluppare un approccio efficace alla progettazione di concept per siti internet. Il corso è organizzato in collaborazione con Grey Interactive, uno tra i principali network mondiali nella comunicazione interattiva, che da tempo ha individuato il ruolo chiave di questa figura all’interno del gruppo di lavoro impegnato su un progetto web.

Il Web Concept Designer coordina il progetto attraverso l’uso della sintassi e della semantica di Internet: fornisce le linee guida per l’architettura del sito, l’immagine grafica e l’impostazione strategica dei contenuti. Grazie alla sua attività, il concept si riflette sull’intero progetto del sito, dalla creazione dell’albero di navigazione alla fase produttiva e di aggiornamento, garantendone la coerenza comunicativa ed espressiva. Il corso si rivolge a project manager e a content manager che vogliono acquisire competenze specifiche, ad art director e marketing manager di aziende che affrontano o desiderano ottimizzare la loro presenza sul web.

In aula Sandra Farisano e Matteo Abbà, Senior Concept Designer. Interventi teorici saranno alternati all’analisi di case history ed esercitazioni. Per l’iscrizione al corso contattare Monica Aliprandi del Coordinamento Didattico: [email protected].

Ateneo Multimediale, con il coinvolgimento attivo delle aziende partner, tra cui le più importanti Web agency, elabora programmi coerenti con le esigenze di un mercato in costante evoluzione. Grazie alla sua faculty, che comprende oltre 100 docenti tra ricercatori, professori universitari e professionisti, Ateneo Multimediale propone percorsi di formazione legati agli aspetti manageriali e tecnologici di Internet. La forte attenzione per i contenuti del Web ha portato alla creazione di un dipartimento di Web Content che approfondisce le problematiche connesse alla progettazione e alla redazione dei contenuti sulla Rete. Tra i percorsi formativi proposti, i Master Web Content Manager e Internet Manager, i corsi in Web Concept Design, Web Usability, Web Writing e Digital PR. L’offerta formativa si completa con i corsi e il Master in Web Design, realizzati in collaborazione con la Scuola Politecnica di Design, la prima e tra le più importanti scuole di design in Italia.

Corso Web Concept Design
Data: giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2002
Orario: h. 9-13/14-18
Docente: Sandra Farisano e Matteo Abbà – Senior Concept Designer, Grey Interactive
Coordinamento didattico: Monica Aliprandi[email protected]
Costo: 775 Euro + Iva
Tetto d’aula: n. 20 partecipanti
Sede: ATENEO MULTIMEDIALE v.le Monza 259 (MM1 PRECOTTO), 20126 MILANO
Tel.: 02 2576551 Fax 02 27000296
Programma dettagliato e curriculum docenti

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.