30 ebook a un prezzo mai visto!

Risparmia sui tuoi libri preferiti, mentre supporti la community Python Italia

➡️ Scopri gli ebook bundle
Home
Il decimo anniversario di piazza Tienanmen su Internet

19 Aprile 1999

Il decimo anniversario di piazza Tienanmen su Internet

di

Il sito e l'iniziativa politica sono stati presentati tramite undici conferenze stampa tenutesi contemporaneamente nelle principali capitali mondiali

Diversi gruppi di attivisti cinesi residenti a Hong Kong hanno lanciato la scorsa settimana una campagna per la commemorazione degli avvenimenti di piazza Tienanmen dove, il 4 giugno del 1989, il movimento democratico degli studenti era stato represso nel sangue dall’esercito.
I dissidenti hanno dato vita ad un apposito sito sul quale è possibile leggere e sottoscrivere una petizione che chiede un riesame della sentenza ufficiale sugli avvenimenti di piazza Tienanmen e la condanna dei responsabili della repressione.

La petizione chiede anche alle autorità cinesi di liberare i prigionieri politici e la ratifica della Convenzione internazionale sui diritti vivili e politici.

“Grazie a Internet – ha dichiarato il dissidente in esilio Wang Dan – questa petizione potrà oltrepassare la censura del Partito comunista cinese”. Liberato per motivi di salute l’anno scorso, Wang Dan era stato condannato a 11 anni di prigione per il ruolo svolto durante gli avvenimento dei giugno ’89.

Il sito e l’iniziativa politica sono stati presentati tramite undici conferenze stampa tenutesi contemporaneamente nelle principali capitali mondiali. “Questa campagna politica – ha dichiarato San-Ching, responsabile della petizione – ha come obiettivo quello di raggiungere la popolazione cinese”, anche se le autorità di Pechino sembrano intenzionate a impedire l’acceso al sito. In Cina attualmente ci sono circa due milioni di utenti Internet.

Amnesty International e Human Right Watch hanno già raccolto 25.000 firme a sostegno del movimento democratico cinese. L’obiettivo finale della campagna è di raccogliere 500.000 firme.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Immagine decorativa form newsletter
Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.