Home
Il decimo anniversario di piazza Tienanmen su Internet

19 Aprile 1999

Il decimo anniversario di piazza Tienanmen su Internet

di

Il sito e l'iniziativa politica sono stati presentati tramite undici conferenze stampa tenutesi contemporaneamente nelle principali capitali mondiali

Diversi gruppi di attivisti cinesi residenti a Hong Kong hanno lanciato la scorsa settimana una campagna per la commemorazione degli avvenimenti di piazza Tienanmen dove, il 4 giugno del 1989, il movimento democratico degli studenti era stato represso nel sangue dall’esercito.
I dissidenti hanno dato vita ad un apposito sito sul quale è possibile leggere e sottoscrivere una petizione che chiede un riesame della sentenza ufficiale sugli avvenimenti di piazza Tienanmen e la condanna dei responsabili della repressione.

La petizione chiede anche alle autorità cinesi di liberare i prigionieri politici e la ratifica della Convenzione internazionale sui diritti vivili e politici.

“Grazie a Internet – ha dichiarato il dissidente in esilio Wang Dan – questa petizione potrà oltrepassare la censura del Partito comunista cinese”. Liberato per motivi di salute l’anno scorso, Wang Dan era stato condannato a 11 anni di prigione per il ruolo svolto durante gli avvenimento dei giugno ’89.

Il sito e l’iniziativa politica sono stati presentati tramite undici conferenze stampa tenutesi contemporaneamente nelle principali capitali mondiali. “Questa campagna politica – ha dichiarato San-Ching, responsabile della petizione – ha come obiettivo quello di raggiungere la popolazione cinese”, anche se le autorità di Pechino sembrano intenzionate a impedire l’acceso al sito. In Cina attualmente ci sono circa due milioni di utenti Internet.

Amnesty International e Human Right Watch hanno già raccolto 25.000 firme a sostegno del movimento democratico cinese. L’obiettivo finale della campagna è di raccogliere 500.000 firme.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.