Tra gli elementi che vengono evidenziati come strategici in un sito di commercio elettronico di successo, l’assistenza al cliente compare sempre tra quelli fondamentali.
Se inizialmente poche aziende hanno investito su questo servizio, oggi le cose stanno cambiando molto. Secondo una statistica elaborata da AnswerThink, infatti, il custumer service sta aumentando in tutte le aziende di e-retail, che stanno anche sperimentando diverse formule tecnologiche per supportarlo.
Il 91% dei siti e-commerce americani analizzati infatti ha impostato un sistema di automated email response nel 2001, cioè un sistema in grado di rispondere automaticamente a una serie di e-mail dei consumatori su determinati argomenti.
L’88% inoltre fornisce informazioni dettagliate sui prodotti, dato che inverte una tendenza precedente: la povertà delle informazioni fornite sui prodotti è stata infatti una caratteristica di molti siti per molto tempo. Il 73% fornisce strumenti di ricerca automatici per trovare velocemente gli articoli desiderati. Il 93%, infine, offre opzioni differenziate per il pagamento e per la consegna.