Il sito Internet dello Shin Bet comprende, tra le altre cose, uno spazio dedicato alle offerte di lavoro, un’idea particolare che arriva a un anno di distanza dall’identica iniziativa del servizio di spionaggio, il Mossad.
Anche conosciuto sotto il nome di Agenzia di sicurezza israeliana, lo Shabak (Sherut ha-Bitachon ha-Klali) o abbreviato Shin Bet, è incaricato delle missioni di antiterrorismo e di controspionaggio all’interno del territorio israeliano e dei territori palestinesi occupati.
Il sito web elogia il lavoro degli agenti che operano nei settori palestinesi, ma tace in merito a una delle unità più segrete del servizio, la divisione degli affari ebrei, organizzata negli anni 1980 per sorvegliare le attività dei coloni e dei movimenti nazionalistici estremisti in Israele.
Alcuni esperti, però, sospettano il servizio segreto israeliano di volersi palesare per entrare nelle grazie della gente, proprio nel momento in cui è sospettato di infiltrarsi nelle colonie ebree di Gaza per sorvegliare gli attivisti ostili al ritiro militare israeliano e allo smantellamento delle colonie.