ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Il consorzio DVD+RW lancia i DVD a capacità raddoppiata

07 Gennaio 2004

Il consorzio DVD+RW lancia i DVD a capacità raddoppiata

di

Sul mercato, dalla prossima primavera, masterizzatori in grado di scrivere su dischi dual-layer

Nei giorni scorsi il consorzio DVD+RW, la cordata di aziende tra cui Philips, Lg, Dell e Hp che supporta gli standard DVD+R e DVD+RW con i propri prodotti, ha annunciato la commercializzazione, per i primi giorni della primavera 2004, dei masterizzatori DVD in grado di scrivere su dischi dual-layer.

I nuovi masterizzatori sono in grado di focalizzare il proprio laser in modo tale da scrivere su particolari supporti DVD che dispongono di 2 superfici in grado di ospitare dati, semplicemente sovrapposte come “mani” di vernice su un muro.

Per il consorzio si tratta di una notevole opportunità commerciale, visto che i nuovi dischi multistrato saranno in grado di archiviare circa 8,5 Gigabyte di dati o 4 ore di video in qualità DVD, ma anche di una vittoria importante nella “guerra dei formati”, che vede contrapporsi il DVD+R/RW al DVD-R/RW supportato da aziende come Pioneer, Toshiba e Apple. Il consorzio concorrente, infatti, è in notevole ritardo nello sviluppo dei propri masterizzatori a doppio strato e non potrà avere prodotti competitivi per alcuni mesi.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.