Nei giorni scorsi il consorzio DVD+RW, la cordata di aziende tra cui Philips, Lg, Dell e Hp che supporta gli standard DVD+R e DVD+RW con i propri prodotti, ha annunciato la commercializzazione, per i primi giorni della primavera 2004, dei masterizzatori DVD in grado di scrivere su dischi dual-layer.
I nuovi masterizzatori sono in grado di focalizzare il proprio laser in modo tale da scrivere su particolari supporti DVD che dispongono di 2 superfici in grado di ospitare dati, semplicemente sovrapposte come “mani” di vernice su un muro.
Per il consorzio si tratta di una notevole opportunità commerciale, visto che i nuovi dischi multistrato saranno in grado di archiviare circa 8,5 Gigabyte di dati o 4 ore di video in qualità DVD, ma anche di una vittoria importante nella “guerra dei formati”, che vede contrapporsi il DVD+R/RW al DVD-R/RW supportato da aziende come Pioneer, Toshiba e Apple. Il consorzio concorrente, infatti, è in notevole ritardo nello sviluppo dei propri masterizzatori a doppio strato e non potrà avere prodotti competitivi per alcuni mesi.