Imperdibile soprattutto per sviluppatori mid-level e senior
Apogeonline: Codemotion 2023 è stata un successo; il sold out testimonia che si è raggiunto il massimo risultato. Come sono le aspettative per l’edizione 2024?
Codemotion: Puntiamo ancora più in alto per creare un evento memorabile per la nostra community e per tutte le persone appassionate di tecnologia e innovazione!
La scelta della location è ambiziosa; dal Superstudio di via Tortona nel 2023, si passa alla Fiera di Milano. Che differenza fa questo cambiamento?
Fiera Milano per noi è un enorme salto in avanti: avremo più spazio a disposizione, più speaker, più track contemporanee, più partner e quindi non potranno che aumentare le occasioni di crescita e networking.
In che modo Codemotion ha scelto di differenziarsi anno dopo anno da altri appuntamenti di questo tipo?
Il concetto di conferenza ci andava stretto; puntiamo a creare un evento mettendo al centro l’esperienza e le possibilità di networking, sia tra persone professioniste del settore che tra talenti e aziende. Vogliamo creare opportunità e incentivare l’innovazione a tutti i livelli.
Fermo restando il livello medio altissimo dei relatori, si nota negli anni qualche tendenza di cambiamento nel profilo dello sviluppatore tipico che espone a Codemotion?
Si consideri che abbiamo ricevuto più di 800 proposte di intervento e che abbiamo il Program Committee, un team di persone esperte al lavoro per selezionare le proposte più interessanti. Ogni anno vogliamo essere the place to be per chi vuole respirare innovazione. Per rispondere, è difficile individuare un profilo perché siamo apertissimi e seguiamo l’evoluzione di questo settore.
E il pubblico invece? Prevedete qualche cambiamento nella composizione dei partecipanti, come demografia, specializzazioni eccetera?
Anche qui, difficile stilare un identikit, anche se il target principale sono developer tra il mid-level e il senior. Possiamo solo dire che vedo sempre più persone curiose e che le attività di community stanno diventando il momento in cui si rompe il ghiaccio e si creano quelle connessioni che negli anni poi danno grandi frutti.
Va da sé che nel 2024 è difficile organizzare un evento per gli sviluppatori dove non si parli di intelligenza artificiale. C’è da segnalare qualcosa di particolare sul tema, come speaker o come argomenti?
Il tema AI è sicuramente molto caldo al momento, con l’enorme quantità di prodotti, servizi, paper in costante rilascio. Durante la Codemotion Conference Milan ’24 saranno prese in considerazione diverse sfaccettature del mondo dell’Intelligenza Artificiale, con talk che analizzeranno come creare un database vettoriale, altri che ci porteranno Inside the mind of an LLM, oltre a un workshop che guiderà i partecipanti alla scoperta del paradigma multi-agent.
Noi siamo curiosi di vedere l’intervento di Alessandro Miliucci, che ha recentemente pubblicato Node.js per Apogeo. Voi seguirete qualche relatore con curiosità particolare?
È davvero complesso rispondere a questa domanda. Abbiamo selezionato oltre 100 speaker e quindi l’elenco dei talk sarebbe davvero corposo, ma sicuramente non potremo perderci nessuno dei keynote: Luca Mezzalira con il suo Modularity: the key characteristic for software excellence; Manuel Pais con Playing Tetris with Cognitive Load e i nostri due Ambassador, Francesco Sciuti insieme a Gabriele Santomaggio, che concluderanno la conferenza con il keynote finale: La complessità sta negli occhi di chi guarda.
Da tempo lo sviluppo software ha smesso di essere un club per soli uomini e sono sempre più numerose le ragazze che portano contributi importanti in ogni comunità. Vedremo segnali di questa tendenza positiva a Codemotion 2024?
Diversità e inclusione sono dei valori importantissimi per noi, e nel tech c’è molta strada da fare. Con alcune aziende stiamo sviluppando progetti per l’empowerment delle ragazze nel tech, come Girls CodeUp, o AI Girls; per quanto riguarda la conferenza, abbiamo creato un programma di borse di studio proprio per attuare un’azione concreta nei confronti di persone appartenenti a gruppi sotto rappresentati nel mondo tech o a chi non può permettersi il costo del biglietto con l’obiettivo di aumentare la diversity ai nostri eventi.
Sul sito di Codemotion si legge che un caffè può cambiare la vita; oltre al valore diretto che portano i relatori con la loro competenza, ci sono i vantaggi indiretti: il networking, il contatto concreto con le aziende, la possibilità di esplorare campi di competenza diversi, il confronto tra pari… tutte queste cose sono parti fondamentali della ricetta di Codemotion, ma c’è qualcosa cui tenete particolarmente?
Nel corso dell’anno incontriamo spesso persone che ci raccontano di come la partecipazione alla conferenza abbia avuto un impatto concreto sulla loro carriera o vita professionale. Che si tratti di nuove connessioni lavorative, collaborazioni inattese o persino amicizie nate durante un caffè, ogni volta ci rendiamo conto del profondo significato del nostro lavoro: creare un ambiente dove queste opportunità possono emergere e dove ogni incontro ha il potenziale di aprire nuove strade.
I prezzi di accesso sul sito sono appena cambiati, ma ci sono sempre modi di avere agevolazioni per l’ingresso a Codemotion. Come comportarsi?
La cosa migliore per rimanere aggiornati al riguardo è entrare nel canale della community su Telegram.
Vogliamo dare un messaggio alla platea degli sviluppatori ancora indecisi sulla partecipazione a Codemotion?
Non è la solita conferenza dove vieni, ascolti e te ne vai. Siamo una vera community da vivere! Vogliamo darti la carica per la tua crescita professionale a 360°. Networking, divertimento e mentorship: abbiamo tutto quello che ti serve per farti vivere un’esperienza unica che ti lascerà il segno!
Immagine di apertura originale di Codemotion.