Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Il computer favorisce l’apprendimento

09 Giugno 2004

Il computer favorisce l’apprendimento

di

Secondo uno studio americano recentemente pubblicato, i bambini della scuola materna che dispongono di un computer sembrano avere più facilità ad apprendere rispetto ai compagni meno tecnologici

Svolto su un campione di 122 bambini dai 3 ai 5 anni, lo studio mostra che i piccoli che utilizzano un Pc a scuola o a casa, soli o assieme a qualcuno, con una frequenza media di tre o quattro volte alla settimana, ottengono migliori risultati nelle prove di rapidità e di sviluppo conoscitivo.

Alcuni studi precedenti avevano a loro volta dimostrato che l’impiego di un computer migliorava le attitudini mortici e il riconoscimento dei numeri e delle lettere. Altri, invece, non stabiliscono legami tra l’utilizzo di un Pc e la capacità di apprendere o parlare.

Alcuni ricercatori ritengono addirittura che il computer si sostituisca a esperienze essenziali come giocare con i giocattoli tradizionali o con altri bambini. Da questo punto di vista, i piccoli che possiedono videogiochi non sembrano, in effetti, favoriti dal Pc. Il 56% dei bambini che dispongono di un computer in casa ha anche diversi videogiochi e vi dedica molto tempo. In questo modo vengono sottratti momenti preziosi all’aggregazione e allo svago.

Gli autori precisano che i risultati sono limitati, lo studio si basa sulle stime dei genitori per il tempo passato al computer e non stabilisce quanto vengono utilizzati, ad esempio, i software educativi.

Lo studio precisa, infine, che i bambini si servono di un Pc per gli scopi più disparati: per giocare, trovare notizie e informazioni, guardare immagini, imitare i loro genitori o i loro fratelli e sorelle maggiori ecc.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.