Home
Il computer elementare: didattica e comunicazione nella scuola di oggi e di domani

23 Marzo 2004

Il computer elementare: didattica e comunicazione nella scuola di oggi e di domani

di

Del tema parleranno, in occasione della pubblicazione del volume "Il computer elementare" (edito da Apogeo), Gianfranco Falcone e Rosario Sica (autori del libro) con Davide Biolghini (del Forum Cooperazione e Tecnologia), giovedì 25 marzo presso la FNAC di Milano, in via Torino angolo via della Palla, alle ore 18

L’interazione tra persone, l’etica dei rapporti, la solidarietà, l’educazione al senso di responsabilità hanno qualcosa a che vedere con l’uso del computer a scuola?

Questo mezzo, espressione di un processo tecnologico in continuo autosuperamento, che si origina e cresce in ambiti della scienza, della tecnologia e del pensiero apparentemente così lontani e distinti dalla cultura umanistica e pedagogico didattica dei docenti della scuola di base, può supportare e connettersi con i valori, i contenuti e i linguaggi di quella tradizione culturale? Può aprire nuove prospettive di creatività e di esplicazione di qualità umane di cui siamo spesso inconsapevoli portatori?

E può il computer, che parrebbe più idoneo ad accentuare l’artificiosità nella vita di oggi, l’aridità intellettuale, l’allontanamento dalla realtà, dalla natura e dalla poesia, essere invece un potente mezzo di indagine della realtà e, più ancora, della nostra stessa realtà personale?

Le risposte a queste domande, implicite nel volume di Falcone e Sica, sono positive: il racconto di esperienze maturate presso una scuola dell’area milanese mostra come, anche con mezzi semplici, le tecnologie digitali si possono integrare nei processi di insegnamento-apprendimento, con risultati talvolta sorprendenti, favorendo la collaborazione, stimolando la creatività, modificando in profondità i rapporti degli studenti fra loro e con gli insegnanti. Un’esperienza su cui riflettere, in particolare in questo momento in cui il cambiamento della scuola italiana sembra procedere con traguardi poco chiari e modalità confuse.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.