Sony ha reso note le specifiche del nuovo palmare, studiato per le esigenze dei più giovani. In verità si tratta di un modello della serie CLIE che fa un po’ più attenzione al portafoglio degli acquirenti. Il nuovo CLIE PEG-SL10 integra un display da 3 pollici 320 x 320 pixel a toni di grigio, e verrà commercializzato con 8 Mb RAM e il sistema operativo Palm OS 4.1.
Le misure sono leggermente più contenute delle serie T e S, con 10.49 cm x 7.31 cm x 1.67 cm di ingombro e un peso di 113 grammi. Il processore interno è il classico Dragonball da 33 Mhz e un’alimentazione stranamente gestita da due sole batterie AAA, invece che della solita ricaricabile ad alte prestazioni.
Non mancano l’area sensibile alla stylus pen, il tasto per lo scroll e i tasti veloci per accedere alle funzioni di maggiore routine, come la rubrica, l’agenda, etc. La memoria interna è aggiornabile acquistando una nuova Memory Stick, che è l’unico standard compatibile con tutti i prodotti Sony. L’interfacciabilità invece è assolutamente priva di limitazioni, grazie soprattutto alla presenza della porta USB e della porta a raggi infrarossi.
Certamente il CLIE PEG-SL10 S è la versione più economica dell’intera linea, quindi non bisogna avere certo aspettative di processing e elaborazione elevate. Si tratta, insomma, di un gadget di qualità per entrare onorevolmente nel mondo dei PDA, spendendo solo 150 dollari. La commercializzazione inizierà verso la fine dell’estate, appunto per sfruttare il momento caldo degli acquisti prescolastici.