Qual è l’impatto di Internet sull’evoluzione della nostra società? Questo è il soggetto principale di uno studio del “Centro per la Scienza, la Tecnologia e la Società” messo in piedi dall’Università di Santa Clara in California.
Situata nel cuore della Silicon Valley, l’Università di Santa Clara sta per lanciare questo Centro destinato a comprendere e analizzare l’influenza delle nuove tecnologie sulla nostra società.
Il Centro accoglierà esperti di ogni disciplina (sociologi, informatici, storici, giuristi, ecc.) il cui scopo sarà determinare l’impatto delle scienze dell’informazione sulla famiglia, la cultura, il lavoro, la legge e di prevedere la possibile evoluzione della società.
Le équipe di ricercatori saranno incaricate di studiare le comunicazioni mobili, le tecnologie sensoriali, la realizzazione di gruppi virtuali in seno alle imprese.
Il Centro, poi, sponsorizzerà diversi progetti di ricerca, organizzerà spazi di dialogo, forum e conferenze sul rispetto della vita privata o sul problema del “digital divide” e stabilirà corsi universitari per gli studenti.
Per il suo lancio ufficiale, il Centro ha beneficiato di sovvenzioni dalla Applied Material, società specializzata in prodotti e servizi destinati alle imprese.
In sostanza, 4,5 milioni di dollari sono stati donati per lo sviluppo del Centro.