RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Il cellulare WAP

15 Dicembre 2000

Il cellulare WAP

di

Guida all'acquisto

Cos’è: la sigla WAP è l’abbreviazione di Wireless Application Protocol, il protocollo di comunicazione che permette di accedere a Internet utilizzando il telefono cellulare. Le pagine Web vengono visualizzate direttamente sul display del tuo cellulare, ma è possibile accedere solo a siti appositamente progettati per il WAP.

A cosa serve: potrai ricevere e inviare e-mail, controllare quotazioni di borsa, essere informato sulle ultime notizie, consultare gli orari dei treni, le previsioni meteo e l’oroscopo del giorno, divertirti con giochi on-line e addirittura chattare con i tuoi amici! La prossima frontiera sarà il commercio elettronico: potrai fare acquisti comodamente dal tuo cellulare, con transazioni in tutta sicurezza.

I limiti dei cellulari WAP: la stragrande maggioranza dei siti Web non è accessibile ad un cellulare WAP: l’obiettivo non è di rendere visibile ogni pagina html nel cellulare, ma di rendere fruibile l’infrastuttura del Web a uno scambio di informazioni adeguato alle caratteristiche di un cellulare. I contenuti dei siti Wap sono per lo più semplici linee di testo con una grafica molto semplificata. Ciò è dovuto alle limitate capacità di banda delle reti mobili, al display molto piccolo (ad esempio 4 linee di 20 caratteri) e alle risorse limitate rispetto a un computer (processore, memoria RAM, etc). Épossibile raggiungere una velocità massima di navigazione di circa 9,6 Kbps contro i 56 Kbps di un normale modem per computer.

Come funziona: Internet si basa su pagine Web realizzate con linguaggi come l’html, che sono visualizzate sul PC grazie a dei browser (ad esempio Internet Explorer, Netscape Navigator o altri). Il WAP si basa su un linguaggio diverso, il wml, e necessita di un apposito browser, detto “micro browser”, un software incorporato all’interno del cellulare: basta effettuare i pochi settaggi richiesti e potrai accedere ai siti di tuo interesse. Anche le pagine WAP sono localizzate su server http: una volta digitato l’indirizzo del sito, il micro browser invia la richiesta a un gateway WAP (un server che ha il compito di fare da tramite tra la rete cellulare e la rete Internet) che la decodifica e la inoltra al server http sul quale la pagina risiede. Il server http fornisce il file richiesto al gateway, che lo codifica e lo invia al telefonino: non vi sono differenze sostanziali rispetto al Web comune. Tutto avviene in pochi secondi e senza dover far nulla di difficile: basta digitare sul cellulare, opportunamente configurato, l’indirizzo del sito che vuoi visitare.

Le caratteristiche: oltre alle caratteristiche di un normale telefonino, da valutare a parte, in un cellulare WAP bisogna considerare:

La versione del software: sono ancora in commercio modelli come il Siemens S25 o l’Ericsson A2618 compatibili solo con la versione 1.0 del WAP, che utilizzava gli Sms come sistema di trasporto dei dati. Dalla diffusione del nuovo standard 1.1 nessun sito ormai è più raggiungibile con questi telefonini;

Le dimensioni del display: spesso una caratteristica sottovalutata ma di importanza fondamentale per una comoda visualizzazione delle pagine WAP: sono da preferire display grafici ad alta risoluzione con almeno 4 righe di testo;

Semplicità nella configurazione: per poter navigare sui siti WAP è necessario configurare opportunamente il proprio telefonino: ogni gestore di telefonia mobile infatti comunica i parametri da impostare che in genere sono: il numero telefonico per la connessione; il tipo di chiamata (analogica o digitale); lo user-name e la password; l’indirizzo e la porta IP; il cosiddetto Linger-Time; è possibile anche configurare una home page che sarà visualizzata all’inizio della navigazione;

Come orientarsi: i prodotti sul mercato sono ormai molti e di prezzi diversi, per avere un’idea il più precisa possibile consulta il catalogo di www.costameno.it

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.