Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Il cellulare diventa la smart-card più diffusa in Italia

20 Dicembre 2000

Il cellulare diventa la smart-card più diffusa in Italia

di

ITnet SpA, l’Internet application provider di WIND, in attesa dell’UMTS, realizza alcuni esempi di convergenza tra Internet e GSM: Aladdin, Rex e Mycall.

Aladdin si propone come applicazione integrata di strong authentication tramite cellulare GSM. In particolare Aladdin è in grado di trasformare un comune cellulare GSM in una token-card, permettendo di validare via cellulare l’accesso a particolari servizi o ad aree Internet riservate.

La pagina Web di immissione all’area riservata chiederà all’utente di comporre un determinato numero telefonico.

Attraverso una chiamata fatta col proprio telefonino, Aladdin registrerà automaticamente il numero GSM chiamante in uno specifico campo della tabella di identificazione dell’utente e dal secondo contatto in poi il sistema controllerà la corrispondenza del numero chiamante con la userID dell’utente.

Se si verifica la corrispondenza, il sistema richiede di digitare sulla tastiera del cellulare un PIN dinamico (indicato a video di volta in volta) seguito dalla propria password personale.

Se viene verificata la corrispondenza tra userID, numero telefonico chiamato, numero telefonico del chiamante, PIN dinamico e password, il sistema consentirà l’accesso alla pagina riservata, con le funzioni disponibili per il profilo assegnato all’utente.

Una prova del funzionamento di Aladdin online nel sito di e-commerce di Banca Sella

Punto di forza del servizio è la tecnologia Remote-IVR, che permette di fruire del servizio in outsourcing presso ITnet (linee telefoniche, server e gestione), sfruttando protocolli di comunicazione standard.

Grazie alla gestione in outsourcing il Cliente non deve installare apparecchiature o software particolari e non deve dotarsi della costosa banda telefonica necessaria.

Sempre in outsurcing presso ITnet sono disponibili Rex e Mycall, due sistemi economici e di semplice gestione (basta inserire un javascript nella pagina HTML) per l’invio di messaggi SMS a partire da un sito o da un DB.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.