I cellulari del futuro, grazie ad un accordo tra nove produttori, saranno ecocompatibili.
LG, Matsushita (Panasonic), Mitsubishi, Motorola, NEC, Nokia, Philips, Samsung, Siemens e Sony Ericsson si sono accordati per lo smaltimento dei telefoni cellulari usati.
“L’era dell’informazione – ha dettoil segretario di Stato svizzero Philippe Roch – ha portato straordinari benefici all’uomo.
Sono felice che i maggiori produttori di cellulari abbiano deciso di rafforzare le misure a sostegno si uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile”. “Questa cooperazione – ha aggiunto Klaus Toepfer, direttore esecutivo del programma Ambiente delle Nazioni Unite – è il primo passo concreto attuato tra governi e aziende sotto l’egida dell’ONU”. “La società mdoerna – ha proseguito Toepfer – produce troppi rifiuti.
Le aziende devono cooperare per risolvere il problema e la decisione dei produttori di cellulari deve essere un esempio per tutti gli altri settori”. Secondo i termini dell’accordo, che sarà firmato alla presenza di 40 ministri da tutto il mondo, i cellulari usati verranno raccolti dagli operatori per poter in seguiti essere smontati e riciclati.
L’accordo non verrà firmato da Nokia, maggior produttore di telefoni cellulari.