🎁 Un libro in regalo per te, fino al 18 dicembre

Acquista un titolo a scelta e ricevi gratis Il flash invisibile

➡️ GUARDA I LIBRI
Home
Il cellulare contro i rapimenti

29 Novembre 2002

Il cellulare contro i rapimenti

di

Presto il cellulare aiuterà le forze dell’ordine a ritrovare persone scomparse o rapite. Qualora una persona sia rapita o scompaia, tutti gli utenti di una determinata zona ricevono un SMS …

Presto il cellulare aiuterà le forze dell’ordine a ritrovare persone scomparse o rapite. Qualora una persona sia rapita o scompaia, tutti gli utenti di una determinata zona ricevono un SMS di allerta che li avvisa dell’accaduto e li invita, in caso abbiano notato qualcosa, a mettersi in contatto con la polizia.

L’innovativo sistema è in fase di studio in Inghilterra, nel Sussex, e presto potrebbe essere utilizzato in tutto il Regno Unito.

I cittadini dovranno registrare in un database nazionale il proprio numero di cellulare e il proprio codice di avviamento postale: in caso di rapimento o di persona scomparsa, la polizia invierà un messaggio a tutti gli abitanti dell’area.

Nelle prossime settimane, il servizio verrà ulteriormente arricchito: la polizia potrà collegare al messaggio testuale anche informazioni vocali oppure, con un MMS, la foto della persona scomparsa.

Al momento, gli abitanti possono indicare quattro codici di avviamento postale (ad esempio casa, lavoro, scuola del proprio figlio) delle zone di interesse. Presto il sistema sarà in grado di riconoscere automaticamente la zona di provenienza dell’utente grazie ad un sistema georeferenziato.

Il test in Sussex prevede l’invio di messaggi solo se scompaiono ragazzi sotto i 16 anni, ma il servizio sarà poi esteso a tutta la popolazione.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Immagine decorativa form newsletter
Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.