Presto il cellulare aiuterà le forze dell’ordine a ritrovare persone scomparse o rapite. Qualora una persona sia rapita o scompaia, tutti gli utenti di una determinata zona ricevono un SMS di allerta che li avvisa dell’accaduto e li invita, in caso abbiano notato qualcosa, a mettersi in contatto con la polizia.
L’innovativo sistema è in fase di studio in Inghilterra, nel Sussex, e presto potrebbe essere utilizzato in tutto il Regno Unito.
I cittadini dovranno registrare in un database nazionale il proprio numero di cellulare e il proprio codice di avviamento postale: in caso di rapimento o di persona scomparsa, la polizia invierà un messaggio a tutti gli abitanti dell’area.
Nelle prossime settimane, il servizio verrà ulteriormente arricchito: la polizia potrà collegare al messaggio testuale anche informazioni vocali oppure, con un MMS, la foto della persona scomparsa.
Al momento, gli abitanti possono indicare quattro codici di avviamento postale (ad esempio casa, lavoro, scuola del proprio figlio) delle zone di interesse. Presto il sistema sarà in grado di riconoscere automaticamente la zona di provenienza dell’utente grazie ad un sistema georeferenziato.
Il test in Sussex prevede l’invio di messaggi solo se scompaiono ragazzi sotto i 16 anni, ma il servizio sarà poi esteso a tutta la popolazione.