
Il BBC World Service ha annunciato la diffusione su Internet, da oggi fino al 2002, di dodici programmi in lingua straniera precedentemente trasmessi solo via etere.
I dodici programmi portati su Internet sono disponibili, oltre che in audio, anche in formato testo. I programmi in lingua straniera saranno accessibili su Internet fino al 2005. La radio britannica apporta alcune modifiche anche al suo palinsesto tradizionale lanciando due nuovi programmi d’informazione 24 ore su 24, accessibili su Internet e tramite satellite.
Mike Byford, direttore del World Service crede molto nelle possibilità offerte da Internet. “Da qui al 2002 – ha detto – più di 300 milioni di persone saranno connesse alla Rete e il World Service sarà presente con un servizio informativo ineguagliabile”.
Le nuove iniziative potranno contare su un finanziamento di 30,7 milioni di Euro tramite un fondo messo a disposizione dal governo inglese e daranno vita a 26 nuovi posti di lavoro nel World Service della BBC.
Parallelamente la BBC ha annunciato la chiusura delle trasmissioni radiofoniche in tedesco, che porteranno al licenziamento di 29 persone.