PROMOZIONE EBOOK

Dal 1 al 30 settembre tutti gli EBOOK costano la metà

Risparmia il 50%
Home
Il 40% di chi ha acquistato un iMac non possedeva un computer

15 Marzo 1999

Il 40% di chi ha acquistato un iMac non possedeva un computer

di

Una ricerca effettuata da Apple Italia rivela che gran parte di coloro i quali hanno acquistato un iMac sono neofiti del Personal computer.

Il 40% dei nuovi acquirenti di un iMac in Italia non possedeva un PC, il 22% aveva un PC con Windows, il restante 38% aveva già un Mac. Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata direttamente da Apple Italia su chi ha acquistato un iMac scegliendo il pagamento a rate.
I dati saranno pubblicati in aprile da Din (rivista per rivenditori non-solo Apple) in un articolo dedicato al successo dell’iMac in Italia.

L’iMac, peraltro, non è entrato solo nelle famiglie, ma anche nei posti di lavoro. É quanto emerge da una ricerca sui PC utilizzati in ambito professionale negli Stati Uniti, che dimostra come il tasso di penetrazione di Apple nel mercato business sia salito al 3,2% negli ultimi 3 mesi del 1998. Una cifra minima, ma sempre meglio del 2,1% del terzo trimestre ’98 e del poco più dell’1% del trimestre precedente.

La carica è guidata dall’iMac, che è acquistato per il 75% dalle scuole, per il 14% dalle aziende di servizi e per il 12% dalle aziende manifatturiere.
I dati sono di InfoBeads (http://www.infobeads.com).

Secondo Intelect ASW (società specializzata in ricerche di mercato) Apple in gennaio ha aumentato del 176% le vendite rispetto all’anno precedente nel canale retail nord americano. Buona parte di questo successo è da attribuire agli iMac.

Apple, intanto, sta cercando di aprire nuovi canali di vendita-consumer nel Centro/Sud Italia: ci sono trattative piuttosto avanzate con il gruppo Eldo. I MediaWorld e i punti Mondadori Informatica – le due attuali catene “extra informatiche” che vendono iMac – riescono difatti a coprire solo il Centro-Nord.

Per potenziare questi canali Apple sta anche progettando di inviare delle persone che curino solamente tali punti vendita, in cui a volte il personale non è in grado di presentare adeguatamente gli iMac.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.