RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Il 20% degli Estoni è online

22 Dicembre 1999

Il 20% degli Estoni è online

di

Nella sua avanzata globale, Internet colpisce anche in paesi remoti come l’Estonia. Sarebbero infatti circa il 20 per cento i residenti locali regolarmente online. Almeno secondo un sondaggio della Gallup, che negli scorsi mesi di settembre e ottobre ha intervistato oltre 1500 persone. La scorsa primavera la quota di navigatori toccava il 16 per cento, con l’incremento maggiore che riguarda la fascia di età compresa tra 40 e 49 anni, raddoppiata in sei mesi. Ancora più alto il numero degli adolescenti online, il 58%, mentre tra i ventenni si raggiunge il 34 per cento.

Ovviamente le percentuali tendono a decrescere salendo con l’età: il 15 per cento dei quarantenni ricorre a Internet, l’otto per cento tra gli ultra-cinquantenni e appena l’uno per cento tra gli ultra-sessantenni. Altra tendenza alquanto diffusa, la maggior parte degli Estoni si collegano dal luogo di lavoro, il 17 per cento, mentre circa il 7 per cento usa il computer di casa.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.