Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Il 15 febbraio sciopero mondiale anti-Windows

08 Febbraio 1999

Il 15 febbraio sciopero mondiale anti-Windows

di

Il movimento per il rimborso di Windows si sta ormai allargando a macchia d'olio in tutto il mondo

Lunedì prossimo si terrà il primo Windows Refund Day, uno sorta di sciopero mondiale per chiedere il rimborso della licenza di Windows che gli utenti di PC sono costretti ad acquistare anche se non intendono utilizzare il sistema operativo di Microsoft. (Vedi a questo proposito l’articolo di Paolo Attivissimo)

Il tutto è partito dall’Australia e per la precisione dal sito personale di Geoffrey D. Bennet, un programmatore informatico che è riuscito, dopo due mesi e mezzo di contrattazione, a farsi rimborsare la copia di Windows preinstallata sul suo computer portatile Toshiba.

Il contratto di licenza, in effetti, prevede che, nel caso un utente non abbia l’intenzione di accettare i termini proposti, debba riportare il programma al venditore per “il rimborso integrale” del prodotto. È questa clausola che ha consentito a Bennet, utilizzatore di Linux, di farsi rimborsare i soldi della sua copia di Windows.

Il movimento per il rimborso di Windows si sta allargando a macchia d’olio in tutto il mondo e sono ormai numerosi i comitati che si stanno mobilitando in vista della data fatidica del 15 febbraio.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.