ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Identificare i cattivi

05 Marzo 2012

Identificare i cattivi

di

Chiedete al vostro editore di fiducia se pubblicherebbe un libro contenente buoni sconto per acquistare libri di altri editori. La risposta è no. In rete però l'affare si complica.

Seth Godin chiama, la Rete risponde e monta il caso. Godin racconta su The Domino Project della propria disavventura su iBookstore e di come Apple abbia declinato la richiesta di approvazione della pubblicazione del suo manifesto Stop Stealing Dreams.

Il motivo: dentro il manifesto compaiono link per acquistare i libri menzionati nella bibliografia. E i link puntano ad Amazon. L’esegesi di Godin è amara e netta:

We’re heading to a world where there are just a handful of influential bookstores (Amazon, Apple, Nook…) and one by one, the principles of open access are disappearing.

Finirebbe qua, con iBookstore nella figura del cattivo, se Fraser Speirs non aprisse il dibattito con un tweet solo apparentemente criptico:

The difference between this paidcontent.org/article/419-wh… and the App Store is that iBooks will open an arbitrary ePub from anywhere on the internet.

Lo esplicita John Gruber su Daring Fireball:

Would Amazon carry a book that linked each book in the bibliography to the iBookstore? I don’t know, maybe they would. But would Barnes & Noble carry a book that contained coupons to buy additional books at Borders? (Pretend Borders is still in business.) Why not link to iBookstore versions of the books from the iBooks edition?

Viene da chiedersi chi sia il cattivo. O quanti ce ne siano.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.