Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
IDC, Telecoms Forum 2004: il mercato europeo delle telecomunicazioni in crescita del 4% nel 2004

23 Aprile 2004

IDC, Telecoms Forum 2004: il mercato europeo delle telecomunicazioni in crescita del 4% nel 2004

di

The European Telecoms Forum. Lunedì 26 e Martedì 27 Aprile 2004 Roma, Sheraton Golf Parco de' Medici Hotel & Resort, (Viale Parco de' Medici 165 - 167).

Si tiene il 26 e il 27 aprile prossimi, presso lo Sheraton Golf Parco de’ Medici Hotel & Resort di Roma, la sesta edizione di The European Telecoms Forum, l’evento promosso e organizzato da IDC per fornire un’autorevole occasione di incontro e confronto sullo scenario attuale e sull’evoluzione futura del mercato delle telecomunicazioni in Europa.

Ad animare i dibattiti, come sempre, illustri esponenti del mondo imprenditoriale, esperti di mercato, studiosi di fama internazionale e analisti IDC focalizzati sul mercato delle telecomunicazioni. Tra i principali nomi figurano Peter Cochrane, co-founder ConceptLabs e Former Chief Technologist di British Telecom, Howard Rheingold, autore di Smart Mobs: The Next Social Revolution e Marc Whinter, Group Vice President, Telecommunications, IDC.
Al centro dell’evento ci sarà l’analisi delle attuali opportunità offerte dal mercato e delle richieste espresse dagli utenti business in Europa.

Nell’odierno scenario di migrazione, con molti segmenti dell’industria delle telecomunicazioni impegnati in cambiamenti fondamentali, il Forum si soffermerà su temi importanti come la migrazione del traffico telefonico da network fissi a network mobili, la rivoluzione in corso nell’uso e nella fornitura di servizi di accesso broadband, la diffusione di soluzioni wireless nelle organizzazioni e l’impatto dell’introduzione di servizi 3G.

A sostegno del dibattito gli analisti IDC porteranno i risultati scaturiti dalle recenti indagini condotte per approfondire lo status del mercato. Da questi emerge una previsione di crescita generale per l’anno in corso pari al 4%, un livello che seppur inferiore agli standard di qualche anno fa risulta attualmente significativo in considerazione della fase di stabilizzazione attraversata dal mercato lo scorso anno.

Così come nel 2003, in particolare, i servizi di accesso broadband rappresenteranno l’area di crescita maggiore, con quasi 35 milioni di connessioni in Europa occidentale previsti entro la fine del 2004.
Anche l’accelerazione nell’adozione di servizi IP VPN sarà confermata nel corso di quest’anno, un trend che gli analisti IDC ritengono possa durare anche oltre. La crescita dei ricavi generati da questa offerta compenserà di gran lunga il rallentamento delle altre aree di servizi WAN.
Collegata alla crescita dei servizi di accesso broadband e IP VPN è quella delle soluzioni voce basate su IP, particolarmente nel mercato entreprise.

Per quanto riguarda il mercato wireless, questo non è ancora del tutto uscito dalle difficoltà finanziarie degli ultimi anni. L’imminente introduzione di servizi 3G da parte dei principali operatori wireless europei e’ sempre l’evento più significativo in agenda per il 2004, sebbene ci siano in previsione anche altre iniziative dirette a incrementare la spesa degli utenti in servizi. La rapida e costante diffusione di punti di accesso Wi-Fi in Europa continuerà favorendo la creazione di opportunità sia per gli operatori fissi che wireless.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.