FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
IDC presenta: Web Services e EAI Conference 2005

24 Marzo 2005

IDC presenta: Web Services e EAI Conference 2005

di

Dalla sperimentazione all'implementazione strategica: i nuovi abilitatori della dynamic enterprise, 5 aprile 2005 Milano, Hotel Executive

I concetti di Web Services e soluzioni EAI hanno consolidato la loro importanza sul mercato durante gli ultimi 18 mesi. Le prime implementazioni hanno rivelato un approccio pragmatico, legato all’ottimizzazione dell’ecosistema IT attuale, ma il cambiamento è in atto, funzionale agli sviluppi legati ad architetture IT aziendali più orientate ai servizi (SOA). Il mercato nel suo complesso è alla definizione di best practices e testing delle possibilità offerte da questo nuovo livello di strategia IT.

L’evento del 5 Aprile si propone quindi di definire in dettaglio quali sono le prospettive di questo mercato e quali sono i livelli di implementazione e di best practice ad oggi raggiunti.
Il 2004 si è rivelato un anno fondamentale per il mercato dei Web Services ed EAI. Aumentano i progetti in quest’ ambito operativo, così come aumenta la complessità e la penetrazione di questi concetti nelle attività quotidiane delle aziende. Le imprese hanno dato segnali in termini di orientamento verso un posizionamento più strategico e meno tattico delle implementazioni, concentrandosi sulla capacità di sviluppo di SOA attraverso l’uso di standard architetturali e di servizi di consulenza, integrazione, training e supporto.

In un contesto evolutivo importante, l’integrazione applicativa viene considerata una strategia efficace per permettere alle aziende di centralizzare informazioni e dati, sempre più mission critical, attraverso un unico punto di accesso, ottimizzare i processi di business e creare una visione unica ed olistica dell’impresa e delle risorse informative ad essa collegate.
Per raggiungere questi obiettivi, di grande impatto per le strategie di ottimizzazione delle imprese, le aziende devono riorganizzare i propri budget IT, analizzare le proprie capacità interne ed integrarle se necessario, consolidare il commitment delle strutture aziendali coinvolte.

Le aziende fornitrici si trovano quindi ad affrontare un ecosistema complesso, per aspettative di ritorni dalle implementazioni e culturale. Emerge quindi la necessità di livelli di comunicazione più elevati tra aziende clienti e fornitori, la definizione di tool di sviluppo efficaci e l’utilizzo di standard per massimizzare l’efficacia e la tempistica delle azioni intraprese.

Temi principali del programma

Il programma sarà sviluppato da analisti e consulenti senior di IDC con una significativa esperienza nei mercati dei servizi ‘enterprise’, sia di integrazione che ‘Web based’ che porteranno la loro testimonianza e presiederanno le varie sessioni della giornata. I temi principali che saranno affrontati durante la giornata sono, tra gli altri:

  • Mercato italiano: status ed evoluzioni previste;
  • Opportunità ed impatti strategici dei Web Services e EAI per le aziende italiane;
  • Le evoluzioni dell’offerta: servizi e SOA;
  • La ricerca delle best practice: implementazione tattica, strategie IT a lungo termine, Dynamic IT.

A chi è indirizzata la Conferenza

“Web Services e EAI Conference 2005” si rivolge a figure professionali quali:

  • IT Manager;
  • Stampa;
  • ICT Players.

La partecipazione alla conferenza è gratuita per i primi 100 iscritti, solo se dipendenti delle aziende appartenenti ai seguenti settori: Media – Finance – Manufacturing – Transports – Utilities and Trade – Services (non ICT) e Pubblica Amministrazione.

È a pagamento per le aziende operanti nel settore ICT, le società di consulenza e servizi ICT, i privati e i liberi professionisti.

Per gli abbonati di Apogeonline è previsto uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione (specificare nel campo “Note” del form online di iscrizione “Abbonato Apogeonline”). Per iscriversi online cliccare qui.

Per ogni informazione:
Segreteria Organizzativa, IDC Italia – European Conference Group, Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano. Telefono: 02 20226 264, Fax: 02 20226 213, e-mail [email protected], sito http://www.idc.com/italy.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.